TECNICHE COSTRUTTIVE PER L' EFFICIENZA ENERGETICA E LA SOSTENIBILITA' CON CD-ROM

Stampa o scarica in PDF

TECNICHE COSTRUTTIVE PER L' EFFICIENZA ENERGETICA E LA SOSTENIBILITA' CON CD-ROM

Altre info


Reparto Tecnico
Argomento Tecnico
Tipologia Libri
Autore Paolo Rava
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 30/giu/2008
Pagine 397
Edizione 2
Collana PROGETTAZIONE TECNICHE & MATERIALI
N. Collana 94
Codice 9788838745684
Descrizione
Con Cd-Rom per sistema operativo Windows 95/98/NT/2000/XP contenente: Schede dei particolari esecutivi in formato DWG e DXF - Immagini delle fasi esecutive di cantiere.

Il risparmio energetico come criterio progettuale si è prepotentemente imposto, a seguito del recepimento della direttiva europea 2002/91/Ce nella normativa nazionale a partire dall'emanazione del d.lgs. 192/2005, e con esso si sta sempre più amplificando l'attenzione a progettazione e costruzione complessivamente compatibili con la salvaguardia ambientale, in termini di tipologia dei materiali, tecnologie costruttive, prestazioni degli edifici e degli impianti.
Il testo si pone l'obiettivo operativo di individuare aspetti e soluzioni tecniche che corrispondano ai criteri di sostenibilità e di risparmio energetico, per giungere al rispetto dei requisiti indicati nei d.lgs. 192/2005 e 311/2006 e di fornire indicazioni operative sull'utilizzo e l'assemblaggio dei sistemi costruttivi.
Vengono perciò, in primis, analizzate le caratteristiche dei differenti materiali isolanti e fra di loro confrontate.
Successivamente viene affrontata la costruzione dell'edificio per sezioni verticali e orizzontali: solai controterra, pareti esterne, solai interpiano, solai di copertura.
Sono riportati sistemi murari e di solai, mettendo a confronto quelli finora correntemente utilizzati con quelli che possono ormai essere individuati come i sostitutivi.
In ciascuna sezione sono fornite schede riguardanti le possibili diverse composizioni strutturali (legno, laterocemento, casseri, mattoni, etc.) per progetti di restauro, di ristrutturazione e di nuova costruzione, le relative caratteristiche termiche e igrometriche, i dati di verifica, le descrizioni degli strati, il tutto corredato da immagini delle fasi di posa in opera in cantiere dei vari pacchetti edilizi.
Ogni scheda presenta una schermata di calcoli delle prestazioni dei vari sistemi e una valutazione estate - inverno dell'esecutivo.
Questa seconda edizione è integrata con la comparazione dei costi di acquisto dei materiali da coibentazione in rapporto al costo energetico di produzione, per una migliore comprensione del rapporto costi/benefici.
Si arricchisce, altresì, di un'ulteriore sezione progettuale, in cui viene sviluppato un progetto - prototipo, realizzato e completo delle verifiche bioclimatiche e della progettazione solare, del diagramma solare e dei comportamenti dell'edificio in regime invernale ed estivo; una vera e propria linea guida per la progettazione a basso impatto ambientale. Anche questa nuova sezione è completata con esecutivi e immagini di tutte le fasi delle lavorazioni di cantiere.
Il testo è corredato da un Cd-Rom contenente particolari costruttivi in formato DWG e DXF,
Requisiti hardware e software
Processore pentium o superiore
64 Mb RAM
Sistema operativo Windows 95/98/NT/2000/XP
Lettore Cd-Rom
Scheda grafica e monitor con risoluzione 800x 600 o superiore
AutoCad 2000 (versioni compatibili).

Prezzo di listino: 58,00 €

Prezzo Scontato
52,20 €