STRUMENTI DI GESTIONE Contabilità e tecniche di economia aziendale

Stampa o scarica in PDF

STRUMENTI DI GESTIONE Contabilità e tecniche di economia aziendale

Altre info


Reparto Economia
Argomento Economia
Tipologia Libri
Autore Cusina Luisa
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 03/dic/2009
Pagine 288
Collana MARKETING & MANAGEMENT
N. Collana 3
Codice 9788838753660
Descrizione
Gestire con successo un'entità organizzativa (impresa, ente pubblico, Onlus o progetto comunitario) non è così difficile come si crede.
Per svolgere un'azione di direzione consapevole e oculata è, tuttavia, necessario seguire alcuni principi e logiche e padroneggiare alcune tecniche e strumenti, che sono propri dell'economia aziendale.
In particolare, è di fondamentale importanza avere qualche nozione di contabilità economica ma, anche la partita doppia, se affrontata con semplicità, guardando alla pratica contabile, può essere facilmente dominata.
Con Strumenti di gestione si apprende il linguaggio dell'azienda; si impara ad avvalersi proficuamente di organigrammi e matrici di responsabilità e ad applicare le procedure della Qualità; si viene a conoscere il significato e l'uso del bilancio; si familiarizza con gli strumenti di pagamento online e con le basi del mercato borsistico. L'impostazione espositiva di questo testo ricalca l'approccio sintetico e applicativo dei manuali di contabilità e management anglosassoni, di cui si riportano alcuni brevi passi in lingua originale, per contestualizzare la terminologia del business.
Con questi pochi, ma essenziali Strumenti di gestione si può destreggiarsi anche nell'intricato e ambito mondo dei finanziamenti pubblici internazionali.
29,00 €