DIGITAL REVOLUTION  Come le innovazioni digitali trasformano il nostro lavoro e la nostra vita

DIGITAL REVOLUTION Come le innovazioni digitali trasformano il nostro lavoro e la nostra vita

GLI APPALTI DELL'ALLEGATO II B Guida operativa con giuriprudenza e casi pratici

GLI APPALTI DELL'ALLEGATO II B Guida operativa con giuriprudenza e casi pratici

STORYTELLING DIGITALE A SCUOLA

Prezzo di listino 14,00 € Prezzo a te riservato 13,30 €

TipologiaLibri

Autore: Di Blas Nicoletta

EditoreMAGGIOLI

CollanaAPOGEO EDUCATION

Pagine141

Data pubblicazione1 lug 2016

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  9788891616449

Questo volume si propone come un manuale pratico – ma con approccio critico – per introdurre lo storytelling digitale a scuola come forma di didattica stra-ordinaria (nel senso di non quotidiana) e fonte di benefici multiformi. L’impiego delle tecnologie – video, immagini, suoni, audio – per realizzare storie, narrazioni, permette ai ragazzi di sviluppare competenze di comunicazione, di sperimentare il lavoro di gruppo, di conseguire benefici cognitivi legati all’argomento specifico e di acquisire capacità di project-management.
Il testo si basa sull’esperienza dell’autrice con PoliCultura, una attività di storytelling digitale in ambito di educazione formale attiva dal 2006 (che è stata, nel 2014-15, concorso ufficiale per le scuole di Expo Milano). Ai lettori del volume viene offerto accesso allo strumento autore 1001 storia, sviluppato da HOC-LAB del Politecnico di Milano, usato dalle scuole italiane (e non solo) per creare più di 1500 storie nell’ambito di PoliCultura.


Premessa di Thomas C. Reeves (Professore emerito presso la University of Georgia)


Prefazione di Paolo Paolini (HOC-LAB, Politecnico di Milano)


Capitolo 1 – Introduzione
Perché le storie
Che cosa è lo storytelling digitale?
Breve storia dello storytelling digitale
Lo storytelling digitale in ambito educativo
Lo storytelling digitale interattivo
Un approccio specifico: PoliCultura
Riepilogo


Capitolo 2 – Principi di comunicazione

Per cominciare
Gli elementi della comunicazione
Gli obiettivi
Valori e messaggi chiave
Obiettivi, coerenza e coordinamento
Come “elicitare” valori e messaggi
Target
Ranking
Obiettivi specifici
Distanza
Valori e messaggi chiave
Contenuti
Un esempio
Conclusioni
Riepilogo


Capitolo 3 – Costruire una storia digitale
Per cominciare
Multimedialità
Interattività
Multicanalità
Lo strumento autore 1001storia
Come è fatta una storia con 1001storia
I diversi formati delle storie
Costruire una storia con 1001storia
Passo 1: definizione del tema - Passo 2: definizione del “genere letterario” - Passo 3: definizione della struttura della storia - Passo 4: raccolta dei contenuti “grezzi”
Passo 5: creazione dei contenuti multimediali - Passo 6: caricamento dei contenuti - Passo 7: valutazione Passo 8: chiusura del lavoro e “delivery”
Riepilogo


Capitolo 4 – I benefici dello storytelling digitale
Perché lo storytelling digitale a scuola?
Valutazione dei benefici
Quali benefici?
Comprensione dell’argomento - Curiosità verso l’argomento trattato - Creatività - Capacità critica - Comunicazione - Collaborazione e lavoro di gruppo - “Media literacy”
Competenze tecniche - Spirito di iniziativa - Capacità progettuale - Leadership - Motivazione
Troppo bello per essere vero?
Benefici: a quali condizioni?
Quali docenti?
Digital storytelling e inclusione
Per concludere
Riepilogo


Appendice A – Una testimonianza


Appendice B – Due buone domande: quali strumenti e competenze?


Bibliografia
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:STORYTELLING DIGITALE A SCUOLA
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF