RUOLO E INGIUNZIONE FISCALE Con Cd-rom Due strumenti alternativi e complementari

Stampa o scarica in PDF

RUOLO E INGIUNZIONE FISCALE Con Cd-rom Due strumenti alternativi e complementari

Il cd-rom contiene 69 formule compilabili e stampabili

Altre info


Reparto Enti locali e PA
Argomento Enti locali
Tipologia Libri
Autore Foligno Alessio
Pellegrino Marco
Ricciardi Nicola
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 13/gen/2010
Pagine 660
Collana PROGETTO ENTE LOCALE: BILANCIO, CONTABILITA' E TRIBUTI
N. Collana 214
Codice 9788838752990
Descrizione
Il volume intende fare chiarezza in merito a ruolo e ingiunzione fiscale, i due strumenti legittimamente utilizzabili per la riscossione coattiva.
Per ciò che riguarda le modalità di affidamento, qualora l’Ente locale individui espressamente il ruolo quale modalità di riscossione, non vi è la necessità che l’affidamento avvenga mediante procedura ad evidenza pubblica in quanto l’Agente della riscossione è l’unico soggetto, in virtù della sua natura pubblica, legittimato all’utilizzo di tale strumento.
Relativamente all’ingiunzione fiscale quale titolo esecutivo e autonomo strumento di esecuzione forzata, si cerca di chiarire l’effettivo ambito della compatibilità prevista dalla L. 265/2002 e dalla L. 31/2008, tra le norme del R.D. 639/1910 e gli istituti di cui al D.P.R. 602/1973, ivi compreso l’utilizzo delle misure cautelari.
Si è cercato altresì di evidenziare come l’ingiunzione fiscale possa essere essa stessa titolo esecutivo legittimante l’iscrizione a ruolo in modo da lasciare agli Enti interessati la potestà di formare e notificare direttamente un titolo, trasferendo poi, invece, all’Agente della riscossione la fase della riscossione coattiva e il conseguente legittimo totale utilizzo degli istituti di cui al D.P.R. 602/1973. Si ipotizza quindi la possibilità che l’ingiunzione ex R.D. 639/1910 possa essere anche strumentale e di ausilio all’iscrizione a ruolo utile per agevolare e rendere più celere la riscossione di particolari entrate, con la conseguenza di poter aprire spazi di sinergia tra gli Enti interessati e tutti i soggetti legittimati allo svolgimento delle attività di gestione delle entrate locali.
L’utilità dell’opera si ravvisa anche nel fatto di presentare in modo discorsivo agli operatori tutte le fasi del procedimento di riscossione coattiva: dalle modalità di formazione a quelle esecutive, fornendo sempre i necessari richiami giurisprudenziali.
La modulistica - ben 69 formule - disponibile anche su CD, completa il volume.
Requisiti hardware e software
Sistema operativo Windows 98 o successivi
Browser Internet
Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word).

Prezzo di listino: 66,00 €

Prezzo Scontato
59,40 €