LA RESPONSABILITA' E IL RISARCIMENTO NELLA PROPRIETA' E NEL POSSESSO

LA RESPONSABILITA' E IL RISARCIMENTO NELLA PROPRIETA' E NEL POSSESSO

LA PROVA NEL PROCESSO 2013

LA PROVA NEL PROCESSO 2013

RESPONSABILITA' SANITARIA E MEDICINA DIFENSIVA

Prezzo di listino 39,00 € Prezzo a te riservato 37,05 €

TipologiaLibri

Autore: Mariotti Paolo, Genovese Umberto

EditoreMAGGIOLI

Pagine312

Data pubblicazione8 ott 2013

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  9788838783333

L'opera si pone come strumento di ausilio per tutti coloro che si occupano di responsabilità professionale sanitaria. Si cerca di analizzare l'esigenza della adeguata "informazione" che risulta una priorità non solo del paziente, ma anche di chi in concreto se ne prende cura, e che non infrequentemente si sente condizionato nelle sue scelte diagnostiche e terapeutiche più dal timore di incorrere in "guai" giudiziari, che dal perseguire ciò che "scienza e coscienza" gli consiglierebbero.
Gli Autori affrontano preliminarmente un excursus giurisprudenziale nell'ambito della responsabilità civile e penale del medico, così da definirne l'attuale stato dell'arte per gli approfondimenti in tema di "medicina difensiva". Quest'ultima è ormai sempre più di frequente riscontrabile nella comunicazione scientifica e giuridica, così da aver guadagnato in tempi piuttosto recenti sia il centro del dibattito nazionale in materia di responsabilità medica, sia l'attenzione del legislatore.
In effetti, la questione dei possibili comportamenti che configurano gli abusi "difensivi" nell'esercizio della professione medica merita particolare attenzione poiché si potrebbe in alcuni casi arrivare a mettere a rischio i tradizionali equilibri che fondano il delicatissimo rapporto medico-paziente e incrementare notevolmente il contenzioso nell'ambito sanitario.
In tal senso gli Autori analizzano sia gli interventi che si potrebbero in concreto opporre a questa possibile "degenerazione" della Medicina, sia la possibilità che questa possa essere inquadrata nei principi generali della responsabilità civile (contrattuale) e costituire fonte di risarcimento del danno nei confronti del paziente danneggiato. Responsabilità sanitaria, è una collana che si articola in "saggi" e "manuali".
I primi puntano l'attenzione su tematiche di interesse trasversale per la responsabilità professionale in Sanità, mentre i secondi approcciano il fare sanitario "responsabile" nei suoi diversi ambiti.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:RESPONSABILITA' SANITARIA E MEDICINA DIFENSIVA
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF