Stampa o scarica in PDF

R-INNOVARE IL FAMILY BUSINESS

L'intelligenza naturale dell'imprenditore come differenziale competitivo
Altre info


Reparto Economia
Argomento Economia
Business e management
Economia aziendale
Organizzazione aziendale
Tipologia Libri
Autore Scaglione Alessandro
Editore Guerini e associati
Data Pubblicazione 13/set/2019
Pagine 268
Collana SAGGI
Codice 9788868962777
Descrizione
L’impresa familiare è la colonna portante dell’economia mondiale, non solo di quella italiana. La nostra capacità di fare impresa si è sviluppata all’incrocio tra competenze artigianali ed uso intelligente e creativo di macchine e tecnologie. Allo stesso tempo le istituzioni millenarie di Impero e Papato, che in Italia hanno convissuto per oltre 2000 anni, hanno prodotto una cultura del potere piramidale e autoritario, piuttosto che condiviso e circolare. Questa eredità condiziona oggi la comprensione dell’innovazione e delle potenzialità delle nuove tecnologie digitali, così come l’esercizio virtuoso del rischio imprenditoriale. La storia recente – caratterizzata da incertezza e da un’accelerazione dei mercati senza precedenti – ci dice che il contesto in cui siamo proiettati è soggetto a tensioni lungo diverse direttrici, che impongono al capitale dell’impresa familiare in tutte le sue declinazioni – valoriale, fiduciario, intellettuale e tangibile – di essere liquido e adattivo, affinché l’azienda possa sopravvivere.
L’Homo sapiens è l’essere che in natura nasce meno esperto. L’apprendimento ed il modello cognitivo che lo sostiene rappresentano la cifra personale di ciascun individuo. Occorre quindi riqualificare il nostro modo di conoscere il mondo aprendoci a modelli partecipativi – sia organizzativi, sia di business – che si affidino all’intelligenza di tutti gli attori della filiera. Le dimensioni del rischio imprenditoriale necessitano di un approccio consapevole che rivaluti il valore della fiducia – bene ultimo alla base di qualsiasi incontro (commerciale e più in generale tra persone) – garantendo integrità morale, sociale ed economica. Solo in questo modo si potrà assicurare continuità all’impresa e, alla famiglia imprenditoriale, la capacità di avere successo.
25,00 €