PRONTUARIO DI TOPOGRAFIA PROFESSIONALE Rilievo - Applicazioni topografiche

Stampa o scarica in PDF

PRONTUARIO DI TOPOGRAFIA PROFESSIONALE Rilievo - Applicazioni topografiche

Altre info


Reparto Tecnico
Argomento Tecnico
Tipologia Libri
Autore D'Apostoli Roberto
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 10/apr/2009
Pagine 425
Collana AMBIENTE & TERRITORIO
N. Collana 195
Codice 9788838748454
Descrizione
Questo Prontuario di topografia professionale nasce dall'esperienza professionale ed editoriale dell'Autore e si presenta come il riferimento completo per quanti operano nel settore della topografia, approfondendo i più attuali aspetti professionali e le prassi operative.
Nell'ambito del rilievo topografico, ad esempio, ampio spazio è stato dato alle reti GNSS per l'utilizzo sempre più frequente del GPS RTK.
Nell'illustrare strumentazioni a terra, stazione totale, livello digitale e GPS, nonché laser-scanner, vengono altresì presentate le più attuali apparecchiature Leica, Topcon, Trimble, fornendo una panoramica, sicuramente non completa, della produzione del settore.
Notizie sono date sulle professionalità che si inquadrano nella determinazione della posizione di oggetti tridimensionali nello spazio in cui si collocano, come nelle archeologie terrestri e subacquee e nella batimetria, quest'ultima come studio dell'andamento dei fondali marini, lacustri e fluviali.
Si fa cenno anche alla cosiddetta "modellazione solida 3D", che è quella branca professionale con cui, da file numerici e grafici, si riesce a realizzare solidi 3D, corrispondenti ai rilievi eseguiti; la visione tridimensionale di un oggetto, cioè il suo "plastico", è spesso un'esigenza determinante, specialmente se riguarda le progettazioni territoriali ed il rilievo di oggetti di dimensioni contenute, quali sono spesso i beni culturali.

Prezzo di listino: 59,00 €

Prezzo Scontato
53,10 €