PRONTUARIO DEI VALORI MEDI NELLE TARIFFE DELL'AVVOCATO

Stampa o scarica in PDF

PRONTUARIO DEI VALORI MEDI NELLE TARIFFE DELL'AVVOCATO

Civile - Amministrativo - Tributario - Penale - Stragiudiziale


Altre info


Reparto Professionisti
Argomento Professionisti
Tipologia Libri
Autore Martinuzzi Gino
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 30/giu/2010
Pagine 234
Collana CODICI ANNOTATI
N. Collana 40
Codice 9788838755922
Descrizione


L’opera, aggiornata con gli orientamenti giurisprudenziali, oltre al COMMENTO delle singole voci della tariffa forense riporta le TABELLE CON I VALORI MEDI delle tariffe previste tra minimo e massimo come da decreto ministeriale 127/2004.
L’utilità di questo strumento per il professionista è quella di avere immediatamente e con la massima trasparenza, per ogni singola voce di tariffa, l’importo medio da inserire nella nota spesa.
In materia giudiziale civile, amministrativa e tributaria la tariffa forense contempla e distingue prestazioni di mera RAPPRESENTANZA PROCESSUALE e PRESTAZIONI DI DIFESA.
Alle prime si collegano i compensi denominati “DIRITTI” o, secondo una ricorrente e risalente terminologia, “competenze”.
Al compimento di prestazioni di difesa si collegano i compensi denominati “ONORARI”.
Con il termine “INDENNITÀ”, invece, ci si rivolge ad una funzione non tanto retributiva delle prestazioni, quanto compensativa di disagi e implicazioni in qualche modo moleste o sgradevoli insite nelle prestazioni compiute.
Si propone questa nuova impostazione delle voci del tariffario legale per agevolare tutte quelle strutture commerciali e bancarie nonché assicurative, che usufruiscono dei servizi degli avvocati, a stimare preventivamente i costi medi delle pratiche legali.
29,00 €