SETTE PAIA DI SCARPE Storia di un'assistente sociale raccolta da Francesco Abiuso

SETTE PAIA DI SCARPE Storia di un'assistente sociale raccolta da Francesco Abiuso

CRITERI DI PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE

CRITERI DI PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE

OBBLIGHI E RESPONSABILITA' NEL CANTIERE Con cd-rom

Con modulistica, fogli di calcolo e schede di controllo su Cd-Rom Il Cd-Rom contiene: - Modulistica - Fogli di calcolo - Schede di controllo

Prezzo di listino 52,00 € Prezzo a te riservato 49,40 €

TipologiaLibri

Autore: De Filippo Danilo G.M.

EditoreMAGGIOLI

CollanaSICUREZZA & CANTIERE

Pagine559

Data pubblicazione3 ott 2011

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  9788838768064

- Lavori e contratti
- Compiti del committente, delle imprese, delle figure
professionali, dei lavoratori
- Violazioni, vigilanza, sanzioni

Il cantiere è, probabilmente, uno degli ambienti di lavoro più complessi che esistano.In pochi altri ambiti, infatti, si ritrovano così tante figure professionali che, a vario titolo e attraverso livelli produttivi contestuali e complementari, concorrono tutte alla realizzazione di un unico “prodotto”.
Con questo testo si è voluto esaminare, con la migliore accuratezza possibile, prima lo scenario tratteggiato dalla sussistenza di un cantiere edile, rivolgendo l’attenzione agli appalti che all’interno di questo si istituiscono e alle forme contrattualistiche consentite per regolamentare i rapporti con le maestranze, passando, poi, ad esaminare, uno per volta, tutti i soggetti abitualmente impegnati nell’attività edile, con i dovuti approfondimenti circa gli obblighi e le responsabilità collegate alla complessa natura dell’attività produttiva, evidenziando il filo conduttore che collega la regolarità dei rapporti di lavoro alla sicurezza del lavoro.
Il libro, dunque, è rivolto, in maniera trasversale, a tutti questi soggetti che, in virtù delle peculiari caratteristiche del cantiere e per effetto delle norme, devono relazionarsi e devono interagire tra loro, in maniera costante e continuativa. Dal committente sino al singolo lavoratore autonomo, attraverso tutte le altre figure caratteristiche del cantiere temporaneo omobile (progettista, coordinatore, direttore lavori, imprese, etc.), viene fornita un’articolata disamina sui doveri amministrativi, civili e penali, correlati all’attuazione di ciascun ruolo.
Nella trattazione, ovviamente, è stata inserita una sezione dedicata ai compiti degli organi di vigilanza aventi competenze nel settore delle costruzioni edili, anche per meglio percepire quali possano essere gli effetti della permanenza di situazioni di irregolarità e, ancora, quali siano le procedure di legge previste per il ripristino delle condizioni di legalità.
Nel Cd-Rom allegato si è ritenuto utile includere la modulistica basilare, nonché i principali documenti utilizzabili nel corso dell’esecuzione delle opere. è stato, altresì, inserito anche il testo del d.lgs. n. 81/08, come modificato dal d.lgs. n.106/09, provvisto di collegamenti ipertestuali, comprensivi delle sanzioni applicabili.
Danilo G.M. De Filippo, ingegnere, è Responsabile dell’U.O. Vigilanza Tecnica presso la Direzione Provinciale del Lavoro di Siena e fa parte del gruppo di formatori incaricati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in seno al progetto “Formazione e Sicurezza”. Nel 2008, per meriti acquisiti nel contrasto alle “morti bianche”, è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Requisiti hardware e software
- Sistema operativo Windows XP o successivi
- Browser Internet
- Programma in grado di visualizzare file in formato XLSM (es. Microsoft Excel)- Programma in grado di visualizzare file in formato RTF (es. Microsoft Word)- Programma in grado di visualizzare file in formato PDF (es. Acrobat Reader)
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:OBBLIGHI E RESPONSABILITA' NEL CANTIERE Con cd-rom
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF