Stampa o scarica in PDF

MEMENTO FAMIGLIA E PATRIMONIO Fisco, Successioni, Previdenza

Nuova edizione completamente aggiornata: CODICE ROSSO, ASSEGNO DIVORZILE
Altre info


Reparto Giuridico
Argomento Giuridico
Famiglia
Successioni e donazioni
Tipologia Libri
Autore AA.VV.
Editore Francis Lefebvre
Data Pubblicazione 25/ott/2019
Pagine 1030
Collana MEMENTO PRATICO FRANCIS LEFEBVRE
Codice 024205586
Descrizione
Memento Famiglia e patrimonio è un volume completamente rinnovato e include tutta la nuova disciplina sulle unioni civili e sulla convivenza.
La prima parte esamina la famiglia fondata sul matrimonio (civile o religioso), il regime patrimoniale tra coniugi, la separazione e il divorzio, con ampia trattazione di tutti i problemi connessi (casa, assegni, regole di affidamento e mantenimento dei figli).
Una parte è dedicata alle unioni civili, con l’esame della disciplina del legame omosessuale, di come si costituisce, degli aspetti personali e patrimoniali e del suo scioglimento. Seguono le regole della convivenza di fatto con tutti gli aspetti patrimoniali e i contratti di convivenza.
Un’intera sezione è dedicata al patrimonio familiare e alla sua gestione (trust, fondo patrimoniale, assicurazioni).
Chiude il volume l’esame approfondito delle donazioni e delle successioni (successione per legge e per testamento, legato, divisione) con tutta la disciplina fiscale e l'analisi delle principali figure di reato applicabili all'ambito matrimoniale e familiare.
Ogni argomento è trattato in modo completo e approfondito con tabelle riepilogative, esempi, casi pratici, riferimenti alla prassi applicativa (come i protocolli dei tribunali) e la più recente giurisprudenza.
Le principali novità dell'edizione 2019:
Assegno di divorzio: quali sono le nuove regole applicabili alla luce della rivoluzionaria sentenza delle sezioni unite (Cass. SU 11 luglio 2018 n. 18287) in tema di accertamento e quantificazione dell'assegno;
mantenimento dei figli minori nella crisi: i protocolli dei tribunali aggiornati in tema di ripartizione delle spese ordinarie e straordinarie;
le unioni civili dopo i decreti attuativi e le prime decisioni giurisprudenziali applicative della disciplina in vigore da tre anni;
le novità sulla sottrazione e il trattamento di minore all'estero e sull'inadempimento degli obblighi economici;
le novità giurisprudenziali italiane ed europee in materia di maternità surrogata e di stepchild adoption;
il nuovo regolamento europeo (Reg. UE 1103 in vigore dal 29 gennaio 2019) sulla cooperazione tra Stati europei in tema di regimi patrimoniali tra coniugi;
la disciplina fiscale aggiornata in tema di donazioni, di successione e di rapporti patrimoniali tra coniugi ed ex coniugi.

Prezzo di listino: 110,00 €

Prezzo Scontato
93,50 €