Stampa o scarica in PDF

MANUALE TEORICO-PRATICO IN MATERIA DI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA

Altre info


Reparto Enti locali e PA
Argomento Enti locali
Tipologia Libri
Autore Porcari Nicola
Turturiello Rossana
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 06/giu/2018
Pagine 457
Collana PROGETTO ENTE LOCALE
N. Collana 266
Codice 9788891628237
Descrizione
• Enti Locali (Città Metropolitane, Province, Comuni anche di micro dimensioni) e CCIAA
• Società controllate e partecipate
• Settore sanitario
• Ordini professionali
Focus
Contratti pubblici e documenti programmatici
Tutta la modulistica per l’approvazione, l’attuazione e il monitoraggio del Piano di prevenzione della corruzione
Il Manuale – aggiornato alla Determinazione n. 1208 del 22 novembre 2017, con la quale l’Anac ha approvato il PNA 2017 quale atto di indirizzo per le Amministrazioni pubbliche a valere per il triennio 2018-2020 e alla Determinazione n. 1134 dell’8 novembre 2017, con la quale l’Autorità ha adottato l’atto di indirizzo per le società pubbliche e/o private in controllo pubblico – grazie alla completezza dell’esposizione e al taglio teorico-pratico rappresenta, per il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza e per i dirigenti e i responsabili della PA, un indispensabile vademecum di agevole consultazione.
La prima parte dell’opera, dedicata alla disciplina dell’anticorruzione nella sua parte “repressiva”, passa in rassegna la normativa riguardante i reati dei pubblici ufficiali, tra cui i reati di corruzione tra privati, il rapporto tra il traffico di influenze illecite ed il millantato credito e il reato di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente.
La seconda parte analizza invece tutti gli istituti della disciplina dell’anticorruzione quale misura “preventiva ed amministrativa”. Tra questi, le nuove disposizioni concernenti la prevenzione della corruzione nelle società a partecipazione pubblica contenute nella L. 175/2016 (coordinata con la L. 190/2012), la nuova legge antimafia, la L. 179/2017 in materia di tutela del segnalatore anonimo, la disciplina relativa al riordino normativo in materia di valutazione della performance connessa al D.Lgs. 74/2017, il sistema collegato agli incarichi legali.
Un’ampia casistica esplicita con esempi concreti i passaggi del procedimento per l’adozione del Piano (dalla sua attuazione ed ai successivi controlli), gli adempimenti in materia di trasparenza, il rapporto tra RPCT – Organo di indirizzo politico – valutazioni OIV, la Relazione annuale di fine anno da parte del RPCT.
Completano l’opera la modulistica (65 schemi di atti), personalizzabile e stampabile, a cui si può accedere tramite il codice alfanumerico allegato al volume e, in più, la consulenza gratuita degli Autori per la redazione ad hoc di 3 provvedimenti.
68,00 €