Stampa o scarica in PDF

L'USURA NEL CONTENZIOSO BANCARIO strumenti di difesa

Altre info


Reparto Giuridico
Argomento Bancario
Tipologia Libri
Autore Di Napoli Roberto
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 22/giu/2017
Pagine 386
Collana LEGALE CIVILE
Codice 9788891621825
Descrizione
La seconda edizione della presente opera ha un accentuato taglio operativo ed è aggiornata alla più recente giurisprudenza. Il testo, oltre ad un’analisi delle principali pronunce e delle contrapposte tesi, offre spunti di riflessione al fine di verificare la compatibilità di alcuni argomenti difensivi con la normativa vigente.

Ai fini di una più agevole comprensione delle problematiche in oggetto, si affrontano anche i seguenti temi:
-la determinazione del tasso effettivo globale;
-l’usura nei rapporti di apertura di credito in conto corrente;
-l’usura nei contratti di mutuo e nella locazione finanziaria (leasing);
-le principali argomentazioni a sostegno dell’esclusione degli interessi moratori ai fini della verifica di usurarietà (tesi frequentemente utilizzate dalle banche) o in merito alle conseguenze sanzionatorie;
-le principali argomentazioni a sostegno della rilevanza degli interessi moratori ai fini della verifica dell’usura rietà e della non debenza di interessi;
-i costi per polizze assicurative o per estinzione anticipata;
-riflessioni in merito alle diverse formule divulgate dalla Banca d’Italia a fini statistici o ai fini della rilevazione dei tassi medi ai sensi della normativa antiusura.

Nel testo sono riportate le serie storiche del tasso effettivo globale medio e della commissione di massimo scoperto, oltre a delle utili tabelle di raffronto tra il TEGM e i tassi ex art. 51 TUB.
Il volume è completato da una ricca appendice giurisprudenziale, cui si accede collegandosi alla pagina www.approfondimenti.maggioli.it e servendosi del codice presente alla fine del testo.

Prezzo di listino: 39,00 €

Prezzo Scontato
35,10 €