L'ISOLAMENTO TERMICO DELL'EDIFICIO Dal materiale alla messa in opera del prodott

Stampa o scarica in PDF

L'ISOLAMENTO TERMICO DELL'EDIFICIO Dal materiale alla messa in opera del prodott

Altre info


Reparto Tecnico
Argomento Tecnico
Tipologia Libri
Autore Ilaria Oberti
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 01/giu/2011
Pagine 243
Edizione 1
Collana PROFESSIONE IN TASCA
N. Collana 4
Codice 9788838759863
Descrizione
La crisi economica mondiale, le incertezze legate ai costi, sempre più elevati, e all’approvvigionamento, sempre più difficoltoso, dell’energia, il crescente livello delle emissioni di gas climalteranti sono problemi che vanno affrontati su larga scala attraverso strategie politiche, legislative e tecnologiche. Restringendo il campo d’azione, diventa inevitabile agire sui comportamenti per un uso razionale dell’energia, in particolare negli usi finali e, soprattutto, di quelli degli edifici, che rappresentano il 40% dei consumi totali.
Responsabile delle maggiori dispersioni energetiche nell’edificio è l’involucro edilizio, che determina la frontiera tra lo spazio costruito e l’ambiente esterno: più elevata è la qualità del primo, ridotti saranno i consumi energetici necessari a garantire le condizioni di benessere per gli occupanti dell’edificio. Intervenire sullo scambio energetico che ha luogo attraverso l’involucro edilizio permette di raggiungere non solo il benessere ambientale, ma anche il risparmio energetico ed è questa, infatti, la via principale perseguita dalle normative di tutti i paesi. Sebbene abbastanza circoscritto, il campo è ancora molto complesso e gli aspetti tecnologici sono di spettanza degli specialisti. In particolare, al progettista è richiesta non solo una conoscenza approfondita dei principi della fisica che stanno alla base dei fenomeni di trasmissione del calore negli edifici, ma pure dei materiali isolanti disponibili sul mercato al fine di poter effettuare la scelta migliore in funzione delle esigenze applicative legate alla destinazione d’uso dell’edificio e a tutta una serie di altri fattori di natura tecnica, funzionale, pratica e normativa. Senza dimenticare, fra i vari fattori, anche l’aspetto legato alle richieste sempre più pressanti da parte dell’utente finale di orientare la scelta verso prodotti edilizi, e quindi anche gli isolanti termici, a elevate prestazioni, ma a bassi impatti sull’ambiente e sulla salute.
È questo l’ambito in cui si inserisce il presente volume, scritto con l’intento di offrire un apporto significativo per affrontare, attraverso l’analisi dei materiali isolanti e l’applicazione dei prodotti, la complessa tematica dell’isolamento termico dell’involucro edilizio.
Ilaria Oberti,
Architetto e Dottore di Ricerca in Innovazione Tecnica e progetto nell’architettura. Ricercatore e docente dei corsi di Tecnologia dell’architettura e di Sostenibilità ambientale e progetto presso la Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca e di consulenza sul tema inerente il rapporto tra progetto, salute e ambiente, partecipando al dibattito internazionale.
Iscritta all’Elenco Pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti di Milano, ha pubblicato a partire dal 1993 un centinaio di articoli divulgativi relativi a tecniche e prodotti edilizi ed è autrice di pubblicazioni scientifiche relative ai temi di ricerca.


Prezzo di listino: 32,00 €

Prezzo Scontato
28,80 €