Noi Spediamo
Consegna in 24/48 ore

L'IDENTITA' COMPETITIVA

Stampa o scarica in PDF

L'IDENTITA' COMPETITIVA

Il Branding di Nazioni, città, regioni
Altre info


Reparto Economia
Argomento Economia
Tipologia Libri
Autore Anholt Simon
Editore Egea
Data Pubblicazione 12/ott/2007
Pagine 172
Collana CDI
Codice 9788823831704
Descrizione
L'Italia e lo stile, la Francia e lo chic, la Germani e l'alta ingegneria, il Giappone e la miniaturizzazione spinta: a ogni paese sono associati stereopiti che condizionano la sua fortuna economic sul mercato globale. Come agire su di essi oer aumentare reputazione e attrattività di un dato luogo? Da quando Simon Anholt ha coniato il termine nation branding alla metà degli anni Novata, è diventato l'esperto più ascoltato sul branding di nazioni, città e regioni. L'autore spiega come applicare le tecniche del marketing e del branding alla promozione dell'identità dei luoghi, attingendo alla sua vasta esperienza di consulente di governi del Nord come del Sud del mondo e a esempi tratti dall'attualità, come il declino dell'attrattiva del brand America dopo l'occupazione dell'Iraq, l'effetto delle Olimpiadi sulla popolarità di Sydney, Atene e Pechino, la crisi delle vignette di Maometto e le ripercussioni sull'immagine della Danimarca nei paesi arabi, la riconversione economica della Giamaica e così via. Contrariamente all'idea diffusa che bastino un luogo, uno slogan e un poster accattivante per attirare turisti e investimenti verso un paese o una città, Anholt mostra come la gestione dell'identità competitiva richiede una strategia che coinvolga enti pubblici e attori privati, nonché ampi segmenti della popolazione, intorno a un progetto condiviso di identità competitiva. All'incrocio fra psicologia sociale e marketing culturali, L'identità competitiva illustra in dettaglio la teoria, la pianificazione e l'implementazione di una strategia di branding volta avalorizzare sia le tradizioni sia i nuovi sviluppi in un luogo.

Prezzo di listino: 18,00 €

Prezzo Scontato
17,10 €