Noi Spediamo
Consegna in 24/48 ore

L'ECONOMIA E LA POLITICA ECONOMICA La Macroeconomia ed i contenuti della politic

Stampa o scarica in PDF

L'ECONOMIA E LA POLITICA ECONOMICA La Macroeconomia ed i contenuti della politic

Altre info


Reparto Economia
Argomento Economia
Tipologia Libri
Autore Di Pace Massimiliano
Editore Cedam
Data Pubblicazione 16/mar/2013
Pagine 474
Codice 9788813328269
Descrizione
Questo volume contiene le nozioni relative a tre materie: macroeconomia, politica economica, e politica economica europea.
Nelle università questi tre argomenti sono oggetto di altrettanti corsi separati, ma nella realtà sono strettamente collegati ed interdipendenti. Non è possibile parlare di politica economica senza conoscere il funzionamento dell’economia, oggetto della macroeconomia, ed al tempo stesso è ormai fuori luogo, almeno in Italia, affrontare il tema della politica economica prescindendo dalla distribuzione delle competenze tra Stati membri dell’Ue e Unione europea, che costituisce l’argomento principale della politica economica europea.
Il testo si articola in cinque capitoli.
Il primo capitolo è dedicato ai fenomeni dell’economia, come produzione e domanda aggregata, domanda ed offerta di moneta, inflazione e disoccupazione, e per ciascuno di essi se ne dà la definizione, si individuano i fattori che li influenzano, e si descrivono le teorie che li riguardano.
Il secondo capitolo è la logica continuazione del primo, perché si esaminano i fenomeni, in precedenza studiati singolarmente, nella loro interazione nel sistema economico, e per farlo si utilizzano due modelli classici, ossia IS LM e AS AD.
Il terzo capitolo illustra i principali problemi che un’economia può avere, come la recessione, il dissesto delle finanze pubbliche, il deficit della bilancia dei pagamenti.
Il quarto capitolo, che è quello più innovativo, descrive i contenuti concreti dei pilastri della politica economica, ossia politica di bilancio, articolata in politica della spesa pubblica e politica fiscale, politica monetaria, e politica di regolamentazione del mercato. Di ciascuna politica si esaminano funzioni, misure e strumenti.
Il quinto capitolo esamina in concreto “chi fa cosa”, ossia le competenze degli Stati membri e dell’Ue nella politica economica, descrivendo di conseguenza il diritto, le istituzioni, e le principali politiche comunitarie, ed in particolare il Patto di stabilità e crescita e le misure prese dall’Ue dopo la crisi delle finanze pubbliche del 2010.
La presentazione degli argomenti è arricchita da una notevole mole di dati aggiornati, riferimenti normativi, e da uno stile piacevole e non privo di spunti umoristici, che rendono la lettura gradevole.

Prezzo di listino: 33,00 €

Prezzo Scontato
31,35 €