Stampa o scarica in PDF

LE NUOVE REGOLE ANTIRICICLAGGIO

Altre info


Reparto Società
Argomento Societario
Professionisti
Penale
Tipologia Libri
Autore Carbone Michele
Bianchi Pasquale
Vallefuoco Valerio
Editore Ipsoa
Data Pubblicazione 26/nov/2019
Pagine 900
Edizione 1
Collana GUIDE OPERATIVE
Codice 00237105
Descrizione

LE NUOVE REGOLE ANTIRICICLAGGIO offre un quadro delle tante novità in materia, mettendo in risalto gli intrecci normativi ed operativi, ad ogni livello, tra la lotta all’evasione fiscale ed il contrasto al riciclaggio di denaro sporco.
La prevenzione e il contrasto al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo si confermano. Infatti, temi centrali nelle politiche attuate dall’UE e dai singoli Stati.
Ne sono testimonianza i numerosi provvedimenti che con sempre maggiore frequenza hanno visto la luce negli ultimi anni: dalla Direttiva (UE) 2015/849 (“IV Direttiva”), fino alla più recente Direttiva (UE) 2018/843 (“V Direttiva”). Proprio in merito a quest’ultima, entro il 4 ottobre 2019, il Governo italiano dovrà definitivamente approvare il testo legislativo di recepimento, già preliminarmente esaminato nel Consiglio dei Ministri del 1° luglio 2019, che apporta modifiche ed integrazioni alla disciplina antiriciclaggio contenuta nel D.Lgs. n. 231/2007.
La “pioggia” di recentissime disposizioni incide profondamente sul sistema nazionale antiriciclaggio e comporta per tutti i soggetti obbligati (intermediari bancari e finanziari, altri operatori finanziari, professionisti, operatori non finanziari e prestatori di servizi di gioco) la rivisitazione ed il perfezionamento dei propri assetti organizzativi nonché della loro policy in materia, unitamente alla necessità di far fronte all’obbligo della formazione permanente di tutto il personale coinvolto.
70,00 €