LE NUOVE PROCEDURE SUI DIRITTI DEI CONSUMATORI 2014

Stampa o scarica in PDF

LE NUOVE PROCEDURE SUI DIRITTI DEI CONSUMATORI 2014

Altre info


Reparto Giuridico
Argomento Giuridico
Tipologia Libri
Autore Di Pirro Massimiliano
Editore Tribuna
Data Pubblicazione 27/ago/2014
Pagine 252
Collana TRIBUNA MEMO
N. Collana 12
Codice 9788866895763
Descrizione
In Italia nell'ultimo decennio si è progressivamente affermata la tutela consumeristica: è così diminuito il gap che in passato anche sul punto si registrava fra il nostro Paese le nazioni dell'Occidente più evoluto. In tale quadro, si palesano di assoluta centralità le disposizioni che apprestano plurimi strumenti di tutela particolarmente idonei a preservare, in particolare, il cittadino consumatore, che, per reddito, età, istruzione, è oggettivamente più debole e più esposto a pratiche scorrette.
Di notevole impatto è, dunque, il D.L.vo 21 febbraio 2014, n. 21 il quale ha profondamente innovato il codice del consumo, in particolare relativamente ai contratti a distanza e ai contratti conclusi fuori dai locali commerciali.
Le principali novità ineriscono agli obblighi di informativa precontrattuale; di forma scritta e di linguaggio chiaramente comprensibile; di ripensamento; di restituzione del prodotto; ancora, rilevanti sono per gli acquisti on-line l'eliminazione dei format precompilati per i servizi aggiuntivi.
Tali nuove disposizioni consolidano l'ordinamento giuridico anche rispetto a tentazioni, sempre ricorrenti, del potere economico di invadere e distorcere a proprio favore le dinamiche contrattuali in relazioni a fattispecie nelle quali è oggi arduo ravvedere ogni logica davvero consensuale, perfezionandosi tali negozi per mera adesione, senza nessuna possibilità per il privato di modificare l'ordito contrattuale proposto.
Ma il cittadino può difendersi dalle possibili trappole del mercato solo se conosce i propri diritti, i propri doveri e le norme che disciplinano la produzione e la commercializzazione dei prodotti che acquista e le garanzie da queste apprestategli.
Proprio in tale ottica questo volume si propone, allora, di far conoscere al lettore le importanti novità legislative e di consentirgli di cogliere tutte le loro potenzialità sia in sede stragiudiziale come in sede giudiziale. Inoltre esso, in linea con l'originale impostazione della Colonna Memo, è arricchito dal puntuale richiamo della normativa di riferimento, dall'indicazione sintetica degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali più attuali e da alcune formule concernenti gli atti giudiziali di maggiore rilevanza sul piano casistico. Al lettore viene così offerto uno strumento agile e di pronto consultazione, in grado di fornire un indispensabile ausilio per lo svolgimento delle professioni giuridiche.
25,00 €