LE NUOVE NORME CONTRO IL TERRORISMO INTERNAZIONALE

Stampa o scarica in PDF

LE NUOVE NORME CONTRO IL TERRORISMO INTERNAZIONALE

Altre info


Reparto Giuridico
Argomento Internazionale
Tipologia Libri
Autore Carrattieri Massimo, Dati Luigi
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 19/dic/2005
Pagine 270
Edizione 1
Collana LEGALE PENALE
Codice 8838732523
Descrizione
Il c.d. "pacchetto Pisanu" contiene disposizioni eterogenee, che hanno apportato rilevanti modifiche ai codici penale e di procedura penale, al testo unico in materia d'immigrazione, a leggi e regolamenti.
Per contrastare il terrorismo internazionale si è scelto di intervenire su diversi piani, potenziando l'attività d'indagine, rafforzando il controllo del territorio da parte delle Forze dell'ordine, aumentando le prescrizioni di carattere amministrativo per lo svolgimento di determinate attività, delineando maggiormente le condotte criminose riferite all'attività terroristica e inasprendo le pene.
Tra le novità introdotte si segnalano: il prelievo coattivo della saliva a fini d'identificazione, le modifiche al fermo e all'arresto, le espulsioni dello straniero per motivi di prevenzione del terrorismo, la definizione delle condotte con finalità di terrorismo, il monitoraggio e la conservazione dei dati del traffico tramite Internet effettuato
da postazioni accessibili al pubblico, il permesso e la carta di soggiorno elettronici.
Questo volume vuole rappresentare un primo commento organico al "pacchetto Pisanu", con l'intento di fornire un orientamento sistematico all'operatore del diritto e alcuni spunti di riflessione sulle problematiche connesse alle novità introdotte.
Nella trattazione si è tenuto conto del contenuto del decreto del Min. interno 15 agosto 2005, che disciplina
le misure di controllo preventivo per la disciplina del volo ed i limiti connessi all'impiego e al trasporto di detonatori ed esplosivi, e del decreto Min. interno 16 agosto 2005, contenente le misure per l'acquisizione dei dati anagrafici degli utilizzatori di postazioni Internet, così come della circolare del Dipartimento di pubblica sicurezza, Capo della Polizia del 29 agosto 2005.

Prezzo di listino: 30,00 €

Prezzo Scontato
27,00 €