LE INDAGINI NEI SINISTRI STRADALI Manuale pratico illustrato

Stampa o scarica in PDF

LE INDAGINI NEI SINISTRI STRADALI Manuale pratico illustrato

con Cd-Rom per sistema operativo Windows 98 o successivi, aggiornabile on-line, contenente formulario e prassi
Altre info


Reparto Giuridico
Argomento Giuridico
Tipologia Libri
Autore Alessandro Spinelli
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 08/set/2009
Pagine 730
Edizione 1
Collana STRUMENTI LEGALI
N. Collana 8
Codice 9788838752273
Descrizione
Accertamenti su luoghi, veicoli e conducenti - Rilievi tecnici - Nuove norme su alcool e droga - Modalità operative particolari - Attività di Polizia giudiziaria - Nozioni di traumatologia - Modulistica
Aggiornato con la Legge 15 luglio 2009, n. 94 (sicurezza pubblica)

Chi ha esperienza in materia di infortunistica stradale conosce molto bene le difficoltà che si possono incontrare nella ricostruzione di un sinistro.
La corretta ed attenta esecuzione degli accertamenti urgenti sui luoghi, sulle cose e sulle persone è fondamentale per individuare le responsabilità.
Agli organi di polizia stradale, nell'espletamento dell'attività di P.G., è richiesta una sempre maggiore professionalità, alla luce delle disposizioni dettate dal Codice di Procedura Penale e dal Codice della Strada. Inoltre, con l'attribuzione al Giudice di pace della competenza penale in ordine ai reati di lesioni personali colpose derivanti dalla circolazione stradale, la P.G. deve possedere quell'autonoma capacità investigativa necessaria a valutare la fondatezza o meno della notizia di reato per essere in grado di assumere le determinazioni che concludono la relazione dell'attività di indagine svolta.
L'opera, che ha l'obiettivo di offrire a tutti gli operatori una guida accurata e completa per rispondere all'attuale e sempre crescente domanda di qualità e di efficienza, si caratterizza sia per la presenza di numerose schede tecniche e illustrazioni esemplificative, sia per l'accurata ricerca dei riferimenti giurisprudenziali a compendio di ogni argomento trattato.
Un manuale, quindi, che offre un concreto supporto, soprattutto agli organi di polizia stradale, per lo svolgimento delle rilevazioni tecniche e per la compilazione di atti e verbali, aggiornato alla luce delle più recenti novità normative.
Infine, grazie al Cd-Rom allegato, i lettori avranno l'opportunità, fino alla fine del 2009, di scaricare schede ed approfondimenti sulle eventuali novità che dovessero intervenire in materia, collegandosi all'apposita sezione del sito vigilaresullastrada.it.
Requisiti hardware e software:
- Sistema operativo: Windows® 98 o successivi
- Browser: Explorer 6.0 e superiori
- Programma capace di visualizzare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader).

Prezzo di listino: 72,00 €

Prezzo Scontato
64,80 €