L'AZIONE REVOCATORIA Orientamenti, annotazioni processuali e formule per gli ade

Stampa o scarica in PDF

L'AZIONE REVOCATORIA Orientamenti, annotazioni processuali e formule per gli ade

Altre info


Reparto Giuridico
Argomento Giuridico
Tipologia Libri
Autore Sinisi Marcello
Troncone Fulvio
Editore Tribuna
Data Pubblicazione 19/dic/2014
Pagine 266
Collana TRIBUNA MEMO
Codice 9788866895640
Descrizione
La presente opera analizza il fondamentale istituto della revocatoria e, in particolare, la revocatoria ordinaria e la revocatoria nel fallimento e nelle altre procedure concorsuali. Invero, uno dei principali strumenti predisposti dall’ordinamento per la conservazione della garanzia patrimoniale generica di cui all’art. 2740 c.c. è rappresentato, come è noto, dall’azione revocatoria ordinaria. L’intento che si è prefisso l’Autore, valente ed esperto Magistrato, autore di numerose ed apprezzate pubblicazioni, è per l’appunto quello di esaminare in primo luogo l’attuale atteggiarsi della giurisprudenza e dottrina più recenti in merito ai fini, ai presupposti ed ai casi principali di applicazione di tale “classico” rimedio.

Il volume, svolgendo un ampio excursus sull’evoluzione dell’istituto della revocatoria, si occupa al contempo delle azioni revocatorie nel fallimento, che assumono, a tutt’oggi, una assoluta rilevanza per gli interessi economici in gioco.

L’opera esamina dunque struttura, presupposti, conseguenze e aspetti processuali con riferimento tanto alla revocatoria ordinaria ex art. 66 l. fall., quanto alla revocatoria fallimentare ex art. 67, tenendo conto della riforma introdotta dalla Legge 7 agosto 2012, n. 134. Vengono analizzati, inoltre, i singoli atti revocabili e le diverse ipotesi di esenzione da revocatoria. Nel rispetto dell’impostazione originale della Collana di appartenenza, ampio spazio è peraltro dato alla casistica ed agli aspetti di carattere procedurale.

Non si tratta, tuttavia, dell’ennesima pubblicazione dedicata all’istituto in disamina, in quanto la novità che, contraddistingue il libro, anche rispetto ad altri dedicati alla soggetta materia e già da tempo presenti sul mercato editoriale, è la completezza, pure in punto di elaborazione teorica, nonché la compiuta analisi delle più variegate eventualità che possono prospettarsi nelle aule giudiziarie. Il tutto non disgiunto da un taglio pratico, proprio della Collana in cui è inserito, evincibile dai puntuali riquadri “memo” che rendono il volume particolarmente utile per avvocati e magistrati così da poter costituire una “bussola” per orientarsi nel tormentato tema delle azioni revocatorie.
26,00 €