LA VALUTAZIONE DELL'INVALIDITA' CIVILE E DELLA DISABILITA'

Stampa o scarica in PDF

LA VALUTAZIONE DELL'INVALIDITA' CIVILE E DELLA DISABILITA'

Analisi integrata medica e legale
Altre info


Reparto Giuridico
Argomento Giuridico
Tipologia Libri
Autore Micela Vincenzo
Montanari Federico
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 11/apr/2008
Pagine 379
Collana LEGALE CIVILE
N. Collana 151
Codice 9788838745242
Descrizione

L'opera, aggiornata con gli ultimi orientamenti giurisprudenziali, rappresenta l'esperienza e la testimonianza di chi ha assistito ai profondi mutamenti negli ultimi trent'anni dell'invalidità civile e di tutte le problematiche ad essa connesse.
Pertanto, in essa si concentra l'analisi approfondita della normativa, integrata con la giurisprudenza e con SCHEMI riepilogativi delle fasi per l'accertamento dell'invalidità civile e della disabilità.
Gli autori, pur avendo esperienze professionali diverse, sono riusciti a realizzare la giusta sintesi tra la VALUTAZIONE MEDICA e L'INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE, superando le difficolta' dovute all'utilizzo di linguaggi diversi.
Infatti per una valutazione profonda e completa si sono presi, come riferimenti indispensabili, i sistemi di classificazione dell'OMS, cercando di metterne in luce le possibilità applicative con CASISTICHE PRATICHE nonché i limiti.
Sul fronte giuridico, invece, si è cercato di individuare il percorso istituzionale delle aziende sanitarie sull'organizzazione del SISTEMA DI ACCERTAMENTO e sulle possibilità di razionalizzazione e semplificazione dello stesso.
L'analisi dei bisogni individuali e la tutela dei diritti soggettivi conseguenti sono aspetti inscindibili per affrontare soluzioni efficaci ed efficienti.
Le singole TABELLE per la valutazione delle minorazioni sono integrate da commenti che ne tracciano gli aspetti applicativi.
34,00 €