Noi Spediamo
Consegna in 24/48 ore

LA SPENDING REVIEW NEGLI ENTI LOCALI

Stampa o scarica in PDF

LA SPENDING REVIEW NEGLI ENTI LOCALI

D.L. 95/2012 convertito in L. 135/2012
D.L. 52/2012 convertito in L. 94/2012
Altre info


Reparto Fisco
Argomento Fiscale tutto il reparto
Tipologia Libri
Autore AA.VV.
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 12/ott/2012
Pagine 252
Collana PROGETTO ENTE LOCALE Amministrazione e management
N. Collana 64
Codice 9788838774811
Descrizione
È ormai nota come “spending review”, ma per l’ampiezza delle materie trattate e la consistenza economica è più simile a una vera e propria manovra finanziaria. Molte delle scelte in essa contenute si pongono in una linea di sostanziale continuità con quelle compiute negli ultimi anni: gli Enti locali sono chiamati ?a sostenerne una parte considerevole, ben maggiore della loro incidenza sul totale della spesa pubblica.
In particolare, il pubblico impiego continua a costituire un terreno di ulteriori interventi restrittivi.
Una scelta, per molti aspetti innovativa, è stata presa?in materia di acquisti, con il deciso stimolo alla utilizzazione delle convenzioni Consip e al ricorso al mercato elettronico.
Vi sono inoltre alcune importanti correzioni nelle misure per la gestione associata da parte dei piccoli comuni, e di grande rilievo sono le accelerazioni da un lato, ?e le correzioni dall’altro, che sono state apportate alle disposizioni per la razionalizzazione delle province e alla nascita delle città metropolitane.
A fronte di un provvedimento composito e non esente ?da dubbi e incertezze circa la sua concreta attuazione, il presente manuale vuole individuare e illustrare le principali disposizioni di interesse per gli Enti locali contenute nei decreti-legge 52/2012 e 95/2012, fornendo al lettore una prima mappa di orientamento per la loro applicazione

Prezzo di listino: 46,00 €

Prezzo Scontato
43,70 €