Noi Spediamo
Consegna in 24/48 ore

LA SOFFERENZA "PSICOFISICA" NEL DANNO ALLA PERSONA  Metodologia valutativa medic

Stampa o scarica in PDF

LA SOFFERENZA "PSICOFISICA" NEL DANNO ALLA PERSONA Metodologia valutativa medic

Altre info


Reparto Giuridico
Argomento Giuridico
Tipologia Libri
Autore Pedoja Enrico
Pravato Francesco
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 28/set/2012
Pagine 90
Collana LEGALE CIVILE
N. Collana 127
Codice 9788838782305
Descrizione
Nella presente pubblicazione gli autori descrivono una metodologia di VALUTAZIONE della SOFFERENZA PSICOFISICA intrinseca conseguente a lesione personale.
L’introduzione di natura giuridica a cura del prof. Giorgio Gallone (professore di medicina assicurativa presso l’Università “La Sapienza” di Roma) ed il commento sui presupposti di diritto della SOFFERENZA PSICOFISICA come danno giuridico di Marco Bona, illustrano gli elementi che connotano la necessità di attenzione all’entità della sofferenza psicofisica nell’apprezzamento del danno alla persona, nell’ottica della persistente rilevanza della componente di sofferenza morale nel risarcimento del danno non patrimoniale.
Gli autori illustrano una metodologia di valutazione medico-legale della sofferenza psicofisica intrinseca al danno alla persona attraverso parametri di riferimento qualitativi e quantitativi finalizzati a fornire all’operatore del diritto una gradazione motivata, a parere degli autori, indispensabile per una equilibrata successiva quantificazione in via equitativa connessa al danno morale.
Vengono con ciò forniti i parametri tecnici per tale valutazione, discussi, approfonditi e condivisi nel contesto della Società Medico-Legale del Triveneto.
La pubblicazione riporta quindi i dati emersi da un’indagine statistica sull’applicazione pratica della metodologia nel Veneto, elaborata sulla base di circa 8 mila casi di valutazione della sofferenza psicofisica da parte di numerosi specialisti medico legali operanti sul territorio, nel contesto degli iscritti alla Società Medico-Legale del Triveneto, ove da tempo è ampiamente diffusa la prassi giudiziaria di richiedere al Consulente Tecnico d’Ufficio indicazioni tecniche motivate circa l’entità della sofferenza psicofisica patita dal danneggiato.
I risultati di questa indagine vengono poi commentati e valutati analiticamente dagli autori
20,00 €