Noi Spediamo
Consegna in 24/48 ore

LA RISCOSSIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE 2013

Stampa o scarica in PDF

LA RISCOSSIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE 2013

Aggiornato con le modifiche all’art. 202 C.d.S. del D.L. 69/2013 conv. in L. 9 agosto 2013, n. 98
Altre info


Reparto Giuridico
Argomento Giuridico
Tipologia Libri
Autore Ancillotti Massimo
Carpenedo Cristina
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 12/set/2013
Pagine 684
Edizione 1
Collana STRUMENTI LEGALI
N. Collana 25
Codice 9788838782817
Descrizione

- La sanzione amministrativa pecuniaria
- L’affidamento del servizio
- Il destino di Equitalia
- Gli iscritti all’Albo
- Il ricorso alle società pubbliche
- L’ingiunzione fiscale e il ruolo
- La gestione delle inesigibilità
- I rimedi difensivi


Il lavoro che vi presentiamo sviluppa il percorso di riscossione delle sanzioni amministrative pecuniarie, ma gran parte delle considerazioni svolte in ordine alle strategie organizzative valgono, ovviamente, per qualsiasi altra tipologia di entrata.
Dalla costruzione del titolo per la riscossione coattiva alla fase dell’esecuzione fino alla verifica delle inesigibilità, si percorrono fasi cruciali sia nella riscossione a mezzo ruolo che mediante ingiunzione fiscale.
Il tutto sullo sfondo di uno scenario di potestà e selezione pubblica di cui si affrontano le principali caratteristiche per districarsi nelle scelte operative.
L’obiettivo, in questo convulso periodo di trapasso, è quello di riproporre, con andamento volutamente pratico - operativo, tutti gli accorgimenti tecnico-giuridici che presiedono all’accertamento e alla successiva esecuzione delle sanzioni amministrative pecuniarie, ripercorrendo la “vecchia” procedura tramite ruolo – con cui ancora a lungo avremo a che fare – ed illustrando i “nuovi” istituti della procedura tramite ingiunzione fiscale.
Il tutto con la prudenza che una materia in così convulso mutamento impone e con un taglio eminentemente pratico, caratterizzato dalla costante proposta di schemi, modelli operativi e modulistica.
Infine, ad ulteriore supporto delle attività quotidiane degli addetti, il Cd-Rom allegato contiene la normativa di riferimento e, soprattutto, un pratico formulario con 30 modelli riutilizzabili per la gestione dei procedimenti.
SOMMARIO DEGLI ARGOMENTI
› Le premesse del procedimento esecutivo › La riscossione fino al 31 dicembre 2013 › Potestà e soggetti abilitati alla riscossione all’indomani del 31 dicembre 2013 › La procedura tramite ingiunzione fiscale › La procedura tramite ruolo › La procedura privilegiata prevista per la cartella di pagamento e l’ingiunzione fiscale. Azioni cautelari ed esecutive nelle disposizioni del titolo II del D.P.R. 602/1973 › Le procedure di gestione di competenza dell’ente creditore nella procedura tramite ruolo e tramite ingiunzione fiscale › Il controllo di merito e la gestione delle inesigibilità › I rimedi difensivi › Istituti alternativi (o aggiuntivi) al pagamento e altre forme di riscossione oltre al ruolo e all’ingiunzione fiscale

Requisiti hardware e software
- Sistema operativo: Windows® 98 o successivi
- Browser: Explorer 6.0 o superiori
- Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e di visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)
55,00 €