RESIDENZA E TERZIARIO A MILANO 1996-2011 Studio Zanoni Architetti Associati

RESIDENZA E TERZIARIO A MILANO 1996-2011 Studio Zanoni Architetti Associati

IL PRECONTENZIOSO E L'ATTIVITA' PARAGIURISDIZIONALE DELL'AVCP 2014

IL PRECONTENZIOSO E L'ATTIVITA' PARAGIURISDIZIONALE DELL'AVCP 2014

LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICO-AMBIENTALE DEGLI EDIFICI SCOLASTICI 20414

Prezzo di listino 45,00 € Prezzo a te riservato 42,75 €

TipologiaLibri

Autore: AA.VV.

EditoreMAGGIOLI

CollanaPROGETTAZIONE TECNICHE & MATERIALI

Pagine259

Data pubblicazione15 ott 2014

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  9788891605115

La riqualificazione dell'edilizia scolastica rappresenta una delle priorità nell'attuale panorama delle costruzioni. A fronte di un parco immobiliare caratterizzato da diffuse e spesso gravi carenze funzionali, è necessario intervenire in maniera estesa e capillare per portare gli edifici a livelli prestazionali adeguati. La riqualificazione energetica è senza dubbio una delle attività di primaria importanza, anche in considerazione delle responsabilità del settore edilizio nell'ambito dei consumi energetici globali.
Il volume presenta un ampio repertorio di ristrutturazioni e ampliamenti di edifici scolastici orientati alla riduzione del fabbisogno energetico. I criteri alla base della selezione dei progetti sono stati il grado di efficienza energetica dell'edi?.cio, l'attenzione posta all'uso delle FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) e, non ultimo, la qualità architettonica dell'intervento. I casi studio sono presentati seguendo una suddivisione in quattro sezioni principali, in modo da favorirne una rapida comprensione e rendere possibile un confronto tra i vari esempi. L'introduzione al progetto avviene tramite una breve descrizione, corredata da una tabella in cui sono riportate le informazioni principali dell'intervento, compresi i parametri energetici riferiti all'involucro e al sistema edi?.cio-impianto.
Ogni progetto è corredato da disegni architettonici, facendo in alcuni casi riferimento allo stato di fatto per meglio comprendere l'entità dell'intervento e mettere in evidenza la con?.gurazione architettonica dell'edi?.cio ristrutturato o ampliato. I casi studio presentano, inoltre, una sezione dedicata ai dettagli costruttivi più signi?.cativi, af?.ancati da foto di cantiere, e le soluzioni impiantistiche adottate, in particolare per quanto riguarda la loro integrazione architettonica. A conclusione di ogni progetto sono riportate le principali stratigra?.e dell'involucro edilizio tradotte in forma tabellare.
Massimo Rossetti, (Padova, 1968), architetto, Dottore di Ricerca in Tecnologia dell'Architettura, è professore associato in Tecnologia dell'Architettura presso il Dipartimento Culture del Progetto dell'Università Iuav di Venezia. Svolge attività di ricerca sui temi dell'innovazione tecnologica e della sostenibilità in architettura ed è autore di circa 120 pubblicazioni sui temi della tecnologia dell'architettura.
Domenico Pepe, (Oppido Lucano, 1979), laurea in Architettura - Ingegneria Edile presso La Sapienza - "Valle Giulia" a Roma, si specializza in fisica dell'edificio con il Master in architettura bioclimatica CasaClima presso la Libera Università di Bolzano. Svolge la professione di Ingegnere nel campo del risparmio energetico e produzione energetica da fonti rinnovabili realizzando alcune pubblicazioni sul tema.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICO-AMBIENTALE DEGLI EDIFICI SCOLASTICI 20414
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF