LA RESPONSABILITA' DELL'AVVOCATO

Stampa o scarica in PDF

LA RESPONSABILITA' DELL'AVVOCATO

Civile, penale, disciplinare. Aggiornato con la disciplina antiriciclaggio.
Altre info


Reparto Giuridico
Argomento Giuridico
Tipologia Libri
Autore Anceschi Alessio
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 17/giu/2008
Pagine 404
Collana QUESTIONI & SOLUZIONI
N. Collana 7
Codice 9788838745358
Descrizione
L'opera, aggiornata alla recente giurisprudenza e ai nuovi obblighi previsti dalla disciplina dell'antiriciclaggio, affronta gli argomenti che identificano la responsabilità civile e penale dell'avvocato.
Si approfondisce con dottrina e giurisprudenza la natura del contratto tra professionista e cliente, l'obbligazione del legale, la colpa professionale, il risarcimento del danno professionale e la responsabilità dell'avvocato nell'esercizio in forma associata della professione.
Per quanto concerne la responsabilità penale, il volume analizza, tra gli altri, il patrocinio infedele, l'esercizio abusivo della professione, l'intralcio alla giustizia, il favoreggiamento personale, i reati contro l'onore e la rivelazione del segreto professionale.
La trattazione prosegue con la responsabilità disciplinare del professionista, attraverso il vaglio del codice deontologico e delle recenti modifiche ad esso apportate, nonché del procedimento disciplinare; si prosegue poi con l'analisi della responsabilità professionele sotto il profilo previdenziale, della disciplina sul trattamento dei dati personali, dei nuovi obblighi antiriciclaggio e della disciplina sul compenso professionale spettante all'avvocato.
Il volume ha la struttura tipica della collana diretta da Paolo Cendon: una sezione di Questioni e Soluzioni seguita dalla Giurisprudenza di Base sull'argomento e dal commento dell'autore organizzato con riferimenti legislativi e bibliografici.

Prezzo di listino: 38,00 €

Prezzo Scontato
34,20 €