LA RESPONSABILITA' CIVILE NEI SINISTRI STRADALI con formulario e giurisprudenza

Stampa o scarica in PDF

LA RESPONSABILITA' CIVILE NEI SINISTRI STRADALI con formulario e giurisprudenza

Altre info


Reparto Giuridico
Argomento Giuridico
Tipologia Libri
Autore Giuseppe Cassano
Antonio Ivan Natali
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 07/set/2010
Pagine 450
Edizione 1
Collana LEGALE CIVILE
N. Collana 25
Codice 9788838757151
Descrizione
- Procedura stragiudiziale
- Fase giudiziale
- Prova nell’incidente
- Terzo trasportato
- Fondo di garanzia
- Incidenti con veicoli esteri
Il Cd-Rom contiene: Formulario


L’opera, con FORMULARIO e GIURISPRUDENZA, si propone l’analisi di tutti gli aspetti coinvolti nell’ambito degli incidenti stradali. Si considera il RISARCIMENTO DEL DANNO sia dal punto di vista STRAGIUDIZIALE, con la procedura tradizionale del risarcimento diretto, sia da quello GIUDIZIALE con tutti gli aspetti processuali coinvolti (anche il TENTATIVO DI CONCILIAZIONE secondo il D.Lgs. 28/2010). Ci si sofferma anche sui RILIEVI dell’incidente e sulla PRECOSTITUZIONE DELLA PROVA oltre alla valutazione del DOLO o della COLPA.
Si affrontano anche le tipologie di RISARCIMENTO del danno sia esso PATRIMONIALE o NON PATRIMONIALE anche alla luce di tutti gli aspetti giuridici sollevati dalle sentenze delle Sezioni Unite. Si valuta anche la fase di PRESCRIZIONE del diritto al risarcimento non solo per tempistiche puramente processuali ma anche per dinamiche create dalla mala gestio dell’assicuratore.
Molto importante è anche la sezione dedicata alla tutela del TERZO TRASPORTATO, con tutti i suggerimenti derivanti dalle interpretazioni giurisprudenziali, e quella dedicata al FONDO DI GARANZIA DELLE VITTIME con tutte le prescrizioni per potervi accedere.
Viene trattato anche l’incidente con VEICOLO ESTERO che si verifica sul territorio italiano, oppure l’incidente con VEICOLO ITALIANO su territorio estero.
Il Cd-Rom allegato contiene un pratico FORMULARIO compilabile e stampabile.

Giuseppe Cassano: Avvocato (www.studiolegalecassano.it), già docente di Istituzioni di Diritto Privato nell’Università LUISS di Roma, è direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’European School of Economics. Ha pubblicato orientativamente duecento contributi fra note, saggi e volumi, in particolare in tema di diritto dell’Internet, diritto di famiglia, responsabilità civile e tutela della persona.
Antonio Ivan Natali: già Avvocato e Consigliere prefettizio, è Magistrato civile presso il Tribunale di Brindisi e autore di varie pubblicazioni giuridiche.

Requisiti hardware e software
- Sistema operativo: Windows® 98 o successivi
- Browser: Internet
- Programma capace di editare documenti in formato RTF
(es. Microsoft Word)

Prezzo di listino: 60,00 €

Prezzo Scontato
54,00 €