LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL MEDICO E DELLA STRUTTURA SANITARIA Giurisprudenza

Stampa o scarica in PDF

LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL MEDICO E DELLA STRUTTURA SANITARIA Giurisprudenza

Altre info


Reparto Giuridico
Argomento Giuridico
Tipologia Libri
Autore Giuseppe Cassano
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 22/gen/2010
Pagine 475
Edizione 1
Collana L'ATTUALITA' DEL DIRITTO
N. Collana 215
Codice 9788838753911
Descrizione
L’opera, aggiornata alla recente giurisprudenza, si pone l’obbiettivo di analizzare le pronunce emanate dopo le Sezioni Unite riguardanti la responsabilità civile del medico e della struttura sanitaria e di individuare le motivazioni più qualificate per il risarcimento del danno.
La tendenza evolutiva che stiamo vivendo in questi ultimi anni corre lungo due corsie parallele: la semplificazione processuale da seguire per i pazienti-danneggiati e la conseguente necessità per i soggetti debitori (medici e strutture) di mettersi al riparo con le polizze assicurative.
Dopo il commento delle fattispecie di responsabilità civile maggiormente ricorrenti, si passa ad analizzare la giurisprudenza specifica, a partire dalle sentenze delle Sezioni Unite fino alle più recenti, indicando in neretto i passaggi più importanti.
Tra gli argomenti trattati troviamo:
La questione delle poste risarcitorie dopo le S.U.
n. 26972/2008 - Il danno non patrimoniale dopo l’intervento delle S.U. - La relazione paziente/struttura sanitaria/medico - La natura giuridica della responsabilità della struttura sanitaria e del medico - Il foro competente - La diligenza del professionista medico - Le questioni sottese all’onere della prova - Il consenso del paziente “informato” - Fase post intervento medico e fattispecie di responsabilità - Responsabilità dell’equipe medica - Soggetti danneggiati da trasfusione con sangue infetto, da somministrazione di emoderivati infetti, da vaccinazioni obbligatorie, lo stato sulla via della transazione - Limitazione dell’attività sessuale a seguito di errore medico - Responsabilità dell’odontoiatra - Lesioni subite dal neonato al momento del parto - Errata diagnosi - Danno da nascita indesiderata - Omessa diagnosi di tubercolosi - Responsabilità del medico durante l’intervento chirurgico - Colpa omissiva del medico - Responsabilità della struttura sanitaria in mancanza di responsabilità del medico - Omessa diagnosi di malattia intestinale - Prescrizione di farmaci dannosi per il feto - Responsabilità della struttura sanitaria per errore del medico.

Prezzo di listino: 52,00 €

Prezzo Scontato
46,80 €