LA REGOLAZIONE DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO E CLIMATIZZAZIONE

Stampa o scarica in PDF

LA REGOLAZIONE DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO E CLIMATIZZAZIONE

Componenti, Parametri funzionali, Schemi
Altre info


Reparto Tecnico
Argomento Tecnico
Tipologia Libri
Autore Taddei Andrea
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 12/lug/2011
Pagine 254
Edizione 1
N. Collana 87
Codice 9788838767424
Descrizione
Uno dei compiti più ardui del progettista di impianti termici e di climatizzazione è quello di stabilire, oltre al dimensionamento dei componenti, i parametri funzionali e lo schema di regolazione.
Spetta sempre al progettista decidere la potenza da erogare a fronte dei vari carichi termici, l’entità e la sequenza dei trattamenti, le superfici delle batterie, le temperature dei fluidi, le dimensioni delle valvole.
è, perciò, compito del progettista prefigurare i possibili modi di funzionamento dell’impianto.
Il volume fornisce le indicazioni metodologiche per scegliere e impostare una corretta regolazione dell’impianto in base alla sua tipologia.
Dopo aver chiarito gli scopi tecnici della regolazione e le diverse tipologie, sono offerte le indicazioni per la taratura e la messa a punto dei diversi componenti dell’impianto: sensori, controllori, sistemi di trasmissione dati, attuatori, valvole, pompe, terminali.
Nella seconda parte del volume sono presentati numerosi schemi di progetto ed avvertenze sui più frequenti errori di regolazione.
Andrea Taddei, ingegnere chimico, titolare di uno studio di ingegneria ambientale ed energetica, è esperto in progettazione e collaudo di impianti di climatizzazione ad uso civile e industriale.
34,00 €