Noi Spediamo
Consegna in 24/48 ore

LA NUOVA IUC Dalla Tares all'imposta Unica Comunale: cosa cambia dal 2014. Con C

Stampa o scarica in PDF

LA NUOVA IUC Dalla Tares all'imposta Unica Comunale: cosa cambia dal 2014. Con C

Altre info


Reparto Fisco
Argomento Fiscale tutto il reparto
Tipologia Libri
Autore Bentivegna Claudio
Cantalupo Antonio
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 03/feb/2014
Pagine 276
Edizione 2
Collana PROGETTO ENTE LOCALE
N. Collana 71
Codice 9788891601797
Descrizione
Questa guida sintetica – rivolta soprattutto agli operatori comunali che si occupano delle tematiche tributarie, ma utile anche per professionisti e studenti – si pone l’obiettivo ?di analizzare il delicato passaggio dalla “tassa sui rifiuti ?e servizi” (TARES) alla nuova “imposta unica comunale” (IUC) ?– in vigore a decorrere dal 1° gennaio 2014 – soffermandosi, ?in particolare, sulle sue due componenti, TARI (tassa sui rifiuti) ?e TASI (tributo sui servizi indivisibili). Il testo, dopo una breve introduzione sulle origini ?ed evoluzione dell’imposta, prende in esame la struttura ?di entrambi i tributi (passando per la TARSU e la TIA), ?per poi soffermarsi su quello che è l’argomento centrale ?del libro, ovvero la nuova IUC, di cui sono esaminati ?la natura e il presupposto applicativo, i soggetti coinvolti, ?la commisurazione e le tariffe applicabili, le possibili riduzioni, agevolazioni ed esclusioni, il ruolo e gli adempimenti del contribuente (in primis, la denuncia), ?fino ai profili che riguardano l’accertamento e la riscossione, le sanzioni ipotizzabili, la disciplina dell’eventuale contenzioso, i rimborsi e gli interessi, senza trascurare ?le modalità di calcolo. Non manca, poi, una breve disamina dell’oggetto ?di tassazione, ossia i rifiuti: classificazione, recupero, casistiche particolari ed un capitolo interamente dedicato alla politica europea in materia di trattamento dei rifiuti, ?un tema di enorme attualità. In Appendice – oltre ad un’utilissima tabella riassuntiva ed alla normativa di settore – sono stati inseriti alcuni schemi e modelli (Regolamento comunale sulla IUC – Dichiarazione e denuncia del contribuente ai fini IUC – Ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale), riportati anche sull’allegato Cd-Rom, per consentirne la compilazione personalizzata e la stampa.
Claudio Bentivegna, Avvocato stabilito del Foro ?di Foggia. Specializzato in diritto civile e commerciale, esperto in materia tributaria, sostanziale e processuale, ?grazie anche ai numerosi corsi e seminari frequentati in diverse Università italiane, tra cui anche un Master di II livello in Diritto Tributario. Svolge la professione ?principalmente nelle città ?di Foggia e Firenze. ?Attualmente è altresì ?Consulente legale del Centro Internazionale di Poesia ?di Triuggio (MB).
Antonio Cantalupo, Avvocato del Foro di Salerno. Giurista d’impresa ?e Mediatore in materia civile ?e commerciale, si occupa prevalentemente di diritto civile e commerciale ?con particolare attenzione anche per la tematica ?delle sanzioni amministrative e delle violazioni in materia tributaria.

Prezzo di listino: 44,00 €

Prezzo Scontato
41,80 €