LA NUOVA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE DEGLI ENTI PUBBLICI dopo il regolamento EMAS

Stampa o scarica in PDF

LA NUOVA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE DEGLI ENTI PUBBLICI dopo il regolamento EMAS

Altre info


Reparto Ambiente
Argomento Ambiente Generico
Tipologia Libri
Autore Andrea Sillani
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 20/lug/2010
Pagine 258
Edizione 1
Collana GUIDEAMBIENTE
N. Collana 5
Codice 9788838756317
Descrizione
Il nuovo Regolamento comunitario EMAS III n. 1221/09, vigente dall’11/01/2010 in sostituzione del precedente Regolamento comunitario EMAS II n. 761/01, rafforza il legame operativo con la norma ISO 14001 amplificandone i vantaggi nel campo della gestione delle problematiche ambientali di un’Organizzazione pubblica e privata e creando, contemporaneamente, le condizioni per l’implementazione di un modello organizzativo maggiormente coerente con le indicazioni espresse dal D.Lgs. n. 231/01 per i soggetti obbligati.
La Pubblica Amministrazione, soprattutto i Comuni di piccole dimensioni (inferiori a 10.000 ab.), rappresenta certamente il soggetto maggiormente interessato dai vantaggi diretti e indiretti e dalle nuove opportunità introdotte dal nuovo Regolamento comunitario EMAS III.
Il testo, con il suo taglio prevalentemente pratico, si rivolge, in particolare, ai funzionari ed amministratori pubblici (dirigenti di settore, sindaci ed assessori all’ambiente, all’urbanistica, al turismo ed attività produttive, ecc.), ai tecnici della Pubblica Amministrazione (Regioni, Province, Comuni, ARPA regionali ecc.) nonché ai liberi professionisti (diplomi tecnici, ingegneri, architetti ed avvocati del diritto ambientale), interessati ad intraprendere la professione di verificatore ambientale accreditato e/o consulente esperto per la certificazione ambientale delle organizzazioni pubbliche.
Il volume infine potrà essere molto utile per le aziende private (consorzi, gestori unici, ecc.) che operano nel settore del ciclo idrico integrato e nella raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani, le quali sono ormai costantemente e quotidianamente chiamate ad una gestione consapevole e sostenibile delle attività svolte con l’obiettivo prioritario del miglioramento continuo delle performance ambientali.
Requisiti hardware e software
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma in grado di visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)

Prezzo di listino: 35,00 €

Prezzo Scontato
31,50 €