LA CASA A BASSO CONSUMO ENERGETICO 14 progetti: immagini, rendering e DWG

Stampa o scarica in PDF

LA CASA A BASSO CONSUMO ENERGETICO 14 progetti: immagini, rendering e DWG

Altre info


Reparto Tecnico
Argomento Tecnico
Tipologia Libri
Autore Giovanna Mottura
Alessandra Pennisi
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 25/giu/2009
Collana PROGETTA
N. Collana 14
Codice 9788838751862
Descrizione
Le sempre più inderogabili esigenze di rispetto dell'ambiente e di riduzione dei consumi energetici hanno indotto negli ultimi tempi il legislatore ad intervenire pesantemente in materia di standard qualitativi degli edifici, attivando contemporaneamente delle politiche fiscali di incentivazione.
Il contenimento energetico è oggi un obbligo normativo, che incide direttamente sulla realizzabilità delle opere di nuova costruzione e di ristrutturazione.
Ciò pone al progettista prima di tutto la necessità di analizzare il contesto bioclimatico all'interno del quale si inserisce la progettazione, tenendo in considerazione i fattori che influenzano la morfologia e le tecnologie costruttive quali: temperatura, valori medi stagionali e loro oscillazione; umidità; radiazione solare; direzione, velocità e frequenza del vento.
Occorre inoltre determinare il bilancio termico dell'edificio e il relativo fabbisogno, considerando le perdite (trasmissione termica dell'involucro; ventilazione; produzione di acqua calda sanitaria,…) e i guadagni (apporti solari passivi e attivi, energia acquisita e accumulata,…).
Questo Cd-Rom presenta linee guida alle scelte progettuali mirate al risparmio energetico, illustrando come determinare il fabbisogno di un edificio, descrivendo i materiali e i sistemi di isolamento e le tipologie impiantistiche di risparmio e di produzione energetici.
Viene dedicato un approfondimento alle valutazioni economiche, agli incentivi fiscali, alle normative approvate.
Sono quindi presentati 14 progetti di case a basso consumo energetico, illustrati dettagliatamente da schede tecniche, certificazioni, immagini e rendering, disegni in formato DWG.
Requisiti minimi hardware e software
- Sistema operativo Windows 98 o successivi
- Lettore Cd-Rom
- Browser Internet
- Per la sola esportazione dei disegni, Autocad 2000 o superiori (versioni compatibili).
34,56 €