LA NUOVA DISCIPLINA DELL'A.U.A. (Autorizazione Unica Ambientale) E DELL'A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale)

LA NUOVA DISCIPLINA DELL'A.U.A. (Autorizazione Unica Ambientale) E DELL'A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale)

IL PROGETTO ARCHITETTONICO ANTISISMICO Dalla valutazione del sito all'ottimizzazione del progetto

IL PROGETTO ARCHITETTONICO ANTISISMICO Dalla valutazione del sito all'ottimizzazione del progetto

L NUOVO CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO E GLI ENTI LOCALI

Guida alle novità del D.Lgs. 104/2010 - In appendice Codice del processo amministrativo

Prezzo di listino 24,00 € Prezzo a te riservato 22,80 €

TipologiaLibri

Autore: Giuseppe La Greca

EditoreMAGGIOLI

CollanaPROGETTO ENTE LOCALE: Amministrazione e management

Pagine156

Data pubblicazione17 feb 2011

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  9788838757852

Il testo si propone la finalità di offrire riflessioni su aspetti specifici del codice del processo amministrativo che, direttamente o indirettamente, riguardano l’attività degli Enti locali, sia dal punto di vista dell’amministrazione sostanziale che sotto il profilo processuale.
Se è vero, da una parte, che le novità di rilievo che attengono specificamente all’attività propria delle autonomie territoriali non sono moltissime, è altrettanto vero che la codificazione posta in essere dal legislatore con il d.lgs. n. 104 del 2010 coinvolge una serie di questioni che riguardano gli Enti locali i quali, per le fattispecie di interesse, costituiscono dei veri e propri protagonisti nella concreta sperimentazione della nuova disciplina processuale dal lato della P.A.
Si pensi, ad esempio, al vasto ambito dei soggetti privati che svolgono attività amministrativa nel settore delle partecipazioni societarie degli Enti locali, all’ampia disciplina delle cd. materie sensibili (che per molti aspetti, riguarda proprio l’attività delle amministrazioni locali), ovvero alla riforma del rito elettorale laddove, proprio con riferimento alle elezioni amministrative, è stata introdotta l’espressa possibilità di immediata impugnativa dei cd. atti preparatori del procedimento.
Il lavoro, pensato per le amministrazioni locali, per i soggetti privati che svolgono attività amministrativa, per il sistema delle cd. forme associative e delle cd. public utilities, contiene in appendice il testo del Codice del processo amministrativo approvato con decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104. Giuseppe La Greca, già Segretario generale di Enti locali, è Magistrato amministrativo.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:L NUOVO CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO E GLI ENTI LOCALI
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF