Noi Spediamo
Consegna in 24/48 ore

INSEGNARE LE COMPETENZE La nuova didattica nell’istruzione secondaria

Stampa o scarica in PDF

INSEGNARE LE COMPETENZE La nuova didattica nell’istruzione secondaria

Altre info


Reparto Giuridico
Argomento Giuridico
Tipologia Libri
Autore Accorsi Maria Grazia
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 19/mag/2013
Pagine 198
Collana ISTRUZIONE
Codice 9788838773084
Descrizione
Competenza è una parola chiave del sistema educativo, nell’accezione di ‘capacità di mobilitare le proprie conoscenze, abilità e altre risorse personali e sociali per affrontare problemi di studio, di lavoro, di vita’.
Il volume vuole accompagnare i docenti della scuola secondaria nella realizzazione di curricoli basati su competenze: dall’interpretazione dei ‘risultati di apprendimento’ alla progettazione dei percorsi, alla realizzazione di didattiche attive, alla valutazione e certificazione, ai necessari adeguamenti organizzativi.
Le proposte sono ancorate alle esperienze dell’autrice, sia nella collaborazione con istituzioni nazionali per l’innovazione dei sistemi, sia nel lavoro di accompagnamento dei docenti nella formazione, nella ricerca didattica, nella produzione di documenti.
È un testo per fare, per collaborare nei team professionali, per la pratica nei contesti reali; ma nello stesso tempo per ancorare il proprio lavoro sia ai paradigmi condivisi in Europa, sia ai processi di riordino che dal 2007 ad oggi hanno interessato l’istruzione secondaria, fino alle nuove ‘Indicazioni nazionali’ per il curricolo del primo ciclo dell’istruzione del 2012.
Una opera agile, ma documentata, in grado di sostenere anche chi intende prepararsi seriamente alle prove di concorso.
Maria Grazia Accorsi titolare Studio Accorsi, consulente in materia di riforme istituzionali e innovazione dei sistemi educativi, basate su standard, certificazione e crediti.
22,00 €