Stampa o scarica in PDF

IUC 2018 - IMU, TASI E TARI

Altre info


Reparto Fisco
Argomento Fiscale tutto il reparto
Tipologia Libri
Autore Centro Studi seac
Editore Seac
Data Pubblicazione 30/gen/2018
Pagine 444
Collana GUIDE OPERATIVE
Codice 9788868244958
Descrizione
***Disponibile dal 10 maggio 2018***

Il testo affronta riepiloga la disciplina generale della IUC (Imposta Unica Comunale), costituita da:
" una componente di natura patrimoniale (IMU);
" una componente legata ai servizi erogati dai Comuni. In relazione a tale componente il prelievo si suddivide ulteriormente in:
o TASI, tassa sui servizi indivisibili;
o TARI, tassa sui rifiuti;
In linea generale per tutti i tributi sopra riportati, il presupposto impositivo è determinato dal possesso/detenzione di immobili, seppur con differenze applicative legate alla singola disciplina.
Nella prima parte, il testo propone una trattazione completa della disciplina IMU alla luce delle scelte operate dai Comuni considerando inoltre, le possibilità regolamentari attribuite agli enti locali.
La parte successiva del testo è dedicata alla Tassa sui servizi indivisibili (TASI) che pur essendo modulata su criteri IMU, si discosta da questa in quanto a soggetti obbligati (proprietario e anche inquilino), nonché a talune tipologie di immobili oggetto di tassazione.
Infine, più brevemente, è commentata anche la TARI (tassa sui rifiuti) che per le sue particolarità è spesso gestita direttamente dall'affidatario del servizio raccolta rifiuti.
Completa la trattazione l'analisi della disciplina IMI e IMIS per le province, rispettivamente di Trento e Bolzano.
33,00 €
La newsletter
Per rimanere costantemente informato su novità editoriali, offerte speciali e nuove iniziative di LibriProfessionali.it.

Questo sito utilizza cookies. Per continuare la navigazione di questo sito si deve accettare l'utilizzo dei cookies. Scopri di più qui