Noi Spediamo
Consegna in 24/48 ore

IMPRESE MULTINAZIONALI: innovazione e scelte localizzative

Stampa o scarica in PDF

IMPRESE MULTINAZIONALI: innovazione e scelte localizzative

Altre info


Reparto Società
Argomento Societario
Tipologia Libri
Autore Bresciani Stefano
Ferraris Alberto
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 28/mar/2013
Pagine 253
Collana UNIVERSITA'
N. Collana 11
Codice 9788838777659
Descrizione
Il fenomeno della globalizzazione ha sicuramente contribuito ad aumentare la complessità ?dello scenario competitivo per le imprese. In un simile contesto la gestione delle attività innovative delle imprese multinazionali (IMN) è diventata sempre ?più delicata. Tali imprese, infatti, hanno la necessità ?di gestire la Ricerca e Sviluppo (R&S) a livello globale e si trovano di fronte a sfide di varia natura. ?Dopo aver analizzato l’innovazione e le relative fonti ?da cui deriva, il libro tratta la R&S e la relativa ?organizzazione a livello internazionale tipica della IMN e le più adeguate strategie di gestione di queste attività. Il testo, inoltre, analizza i driver principali ?che spingono le IMN alla scelta di una localizzazione per un proprio centro di R&S, evidenziando anche i ruoli e le relazioni delle sussidiarie locali. Sotto quest’ultima prospettiva il volume approfondisce ?il concetto di embeddedness, cioè il radicamento che ogni sussidiaria cerca di instaurare con la rete interna del gruppo e con il contesto locale ?in cui è insediata. La trattazione, infine, è completata dall’analisi di specifici case studies relativi ?a IMN presenti sul territorio italiano.

Prezzo di listino: 21,00 €

Prezzo Scontato
19,95 €