IMPRESE COOPERATIVE SOCIALI identità, responsabilità, governance, accountability

Stampa o scarica in PDF

IMPRESE COOPERATIVE SOCIALI identità, responsabilità, governance, accountability

Altre info


Reparto Società
Argomento Societario
Tipologia Libri
Autore Bernardoni Andrea
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 17/mar/2008
Pagine 266
Collana SOCIALE & SANITA'
N. Collana 10
Codice 9788838740593
Descrizione
Nel corso degli ultimi decenni profonde trasformazioni tecnologiche, sociali, economiche e ambientali hanno radicalmente modificato il nostro modo di vivere e lavorare, moltiplicando e diversificando i bisogni delle persone.
Bisogni a cui né lo stato né il mercato hanno saputo dare adeguate risposte.
In questo quadro si inseriscono anche le trasformazioni che hanno attraversato il sistema di welfare, offrendo nuovi spazi alle organizzazioni non profit, tra le quali un ruolo centrale è svolto dalle cooperative sociali.
In questo volume si analizzano le caratteristiche, le problematicità e le prospettive future delle Imprese Cooperative Sociali (ICS).
Utilizzando risultati empirici e analisi di studio di caso, si descrivono le principali dimensioni economiche e sociali delle ICS associate a Legacoop.
In particolar modo si analizza la dimensione identitaria delle cooperative sociali, gli assetti proprietari e i modelli di governance, gli strumenti e i modelli di rendicontazione sociale, i rapporti con gli stakeholders e con la comunità.
Partendo dai punti di vista dei cooperatori e dalla loro esperienza, il lavoro è occasione per interrogarsi sulle prospettive di sviluppo dell'imprenditorialità sociale, anche alla luce dei cambiamenti normativi e dei processi di ridefinizione del sistema di welfare nazionale e locale.
Il volume contiene contributi di ricercatori, esperti, operatori del settore e docenti universitari, tra cui Giulio Ecchia, Luca Fazzi, Giorgio Giorgetti, Graziano Maino, Marisa Parmigiani, Barbara Moreschi e Angelo Gasparre.


Prezzo di listino: 23,00 €

Prezzo Scontato
20,70 €