IMPIANTI DI DEPURAZIONE DELLE ACQUE DI SCARICO

Stampa o scarica in PDF

IMPIANTI DI DEPURAZIONE DELLE ACQUE DI SCARICO

Altre info


Reparto Ambiente
Argomento Ambiente Generico
Tipologia Libri
Autore Massimo Solaroli
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 31/gen/2011
Pagine 280
Collana GUIDEAMBIENTE
N. Collana 8
Codice 9788838759197
Descrizione
Tecnologie - Manutenzione - Sicurezza - Gestione
Con DVD per sistema operativo Windows 98 o successivi contenente:
- Introduzione e glossario
- Sicurezza nei sistemi di depurazione
- Reti di fognatura
- Tipologie di processo biocompatibili
- Apparecchiature elettromeccaniche ed elettroniche
- Progetti originali e casi di studio
- Linee Guida: depurazione
- fitodepurazione
- riuso acque reflue
- Gestione impianti
- Normativa scarichi
- Pubblicazioni e relazioni congressuali
- Segnalazione siti web

L’interesse con cui è stata accolta la 1ª edizione del libro, ha sollecitato Editore e Autore a proporne l’aggiornamento.
Restano sempre più attuali gli obiettivi per la salvaguardia dei corpi idrici superficiali dall’inquinamento e inderogabili gli interventi per realizzarli.
Questo volume sviluppa gli argomenti già trattati nella prima edizione del 2004, dedicando particolare attenzione alle tecnologie biocompatibili e ai processi di affinamento naturali di fitodepurazione e lagunaggio areato, mirati al riuso dei reflui depurati e al recupero delle acque meteoriche, per la salvaguardia delle risorse primarie naturali non rinnovabili.
L’autore ha riportato i risultati della propria metodologia di lavoro “empirica”, affinata attraverso articolate esperienze professionali e interdisciplinari.
Le integrazioni tecniche sono relative alle più recenti tecnologie di sistemi di depurazione naturali che, oltre all’affidabilità del risultato, comportano risparmio energetico, con esempi e dati funzionali di interventi realizzati nel corso degli ultimi anni fino a tutto agosto 2010.
Il testo si articola nella trattazione di:
- ciclo naturale delle acque
- agenti esterni di alterazione della qualità dei corpi idrici
- sistemi di collettamento dei reflui
- cicli naturali di auto-depurazione
- interventi tecnologicamente possibili per integrare l’azione di disinquinamento
- recenti casi di studio.
Per quel che riguarda i sistemi di depurazione, si è fatto riferimento alle più recenti tecnologie, privilegiando quelle basate sulla attività delle biomasse e dei loro cicli metabolici, ivi compresi i trattamenti terziari di affinamento, con una ricerca continua dei sistemi più aggiornati per:
- la realizzazione, il ripristino funzionale e la manutenzione delle condotte fognarie
- la riduzione degli oneri di gestione e il miglioramento della funzionalità, con affidabilità nel tempo, delle stazioni di sollevamento e dei processi di depurazione biologica
- la riduzione degli oneri di gestione: consumi energetici, conduzione e manutenzione
- il monitoraggio e la gestione delle reti di collettamento e degli impianti di depurazione con l’ausilio dell’elettronica e dei sistemi informatici - telecontrollo
- il riutilizzo delle acque depurate
- il trattamento dei reflui speciali
- lo smaltimento finale dei prodotti della depurazione: grigliati, sabbie, fanghi di supero.La parte documentaria del manuale, inerente: la sicurezza, i sistemi di depurazione, le apparecchiature, i casi di studio, la normativa, la ricerca in “rete” dei siti WEB di interesse istituzionale - legislativo - ambientale, è stata realizzata su DVD, per facilitarne la consultazione.Nel DVD allegato sono riportate le schede tecniche relative alle metodologie e alle apparecchiature utilizzate nelle diverse tipologie di trattamento, gli aggiornamenti tecnici, la normativa specifica per la sicurezza negli impianti di depurazione e la normativa attuale per la tutela delle acque dall’inquinamento: europea - nazionale - regionale.A completamento della documentazione, una preziosa biblioteca di testi ufficiali:- linee guida per la realizzazione di sistemi di depurazione- tutela delle acque superficiali- difesa ambientale- rinaturalizzazione ambientale- ingegneria naturalistica- riuso acque reflue.
Requisiti hardware e software
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Lettore DVD
- Programma in grado di editare documenti in formato DOC (es. Microsoft Word) e visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)
- Programma in grado di visualizzare presentazioni in formato Power Point
48,00 €