Noi Spediamo
Consegna in 24/48 ore

IL RESPONSABILE DI SERVIZIO E IL PEG Dopo l'armonizzazione contabile

Stampa o scarica in PDF

IL RESPONSABILE DI SERVIZIO E IL PEG Dopo l'armonizzazione contabile

guida ai nuovi compiti e alle nuove funzioni
Altre info


Reparto Enti locali e PA
Argomento Enti locali
Tipologia Libri
Autore Usai Stefano
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 08/ott/2015
Pagine 479
Collana PROGETTO ENTE LOCALE
N. Collana 46
Codice 9788891612915
Descrizione
Il volume analizza l’impatto della contabilità armonizzata (D.Lgs n.118/2011 modificato dal D.Lgs. n.126/2014 e dal DM 20/05/2015) sui vari settori dell’ente locale, confermandosi indispensabile strumento pratico-operativo per il responsabile del servizio finanziario, i responsabili del procedimento ed i loro collaboratori, il segretario, gli assessori ed i consiglieri.

Il responsabile della “ragioneria”, nel suo nuovo ruolo, coordina la procedura che porta alla redazione del bilancio, del documento unico della programmazione (che sostituisce, a far data dal 2016, la relazione previsionale e programmatica) e del piano esecutivo di gestione. Ogni responsabile viene chiamato a predisporre il proprio “bilancio” del servizio con la richiesta di stanziamenti, tenendo conto che le previsioni di uscita devono corrispondere e rispettare determinati principi contabili. Dovrà redigere la propria parte del documento unico di programmazione nelle due sezioni, operativa e strategica, ed i vari dati. Dovrà procedere alla redazione del piano esecutivo di gestione, probabilmente l’atto più delicato che sancisce la convergenza dei desiderata politici ed il potere gestionale dei burocrati.

Questo nuovo volume affronta ogni aspetto sotto il profilo pratico dei compiti e delle azioni da compiere per la redazione pro quota, per ciascun servizio, degli atti di programmazione che poi dovranno essere collazionati e controllati dal coordinatore dei servizi finanziari. Tratta tutti i nuovi istituti introdotti dalla contabilità armonizzata: il principio della competenza finanziaria potenziato, le novità sull’impegno di spesa, il riaccertamento straordinario, il fondo pluriennale vincolato, i fondi crediti di dubbia esigibilità ed altri accantonamenti, insieme alla nuova struttura del bilancio. Analizza i classici atti del dirigente/responsabile del servizio: dalle questioni pratico/operative alle proposte per gli organi giuntali e consiliari, alla determinazione, all’analisi pratica della procedura che porta alla redazione degli atti.

Prezzo di listino: 54,00 €

Prezzo Scontato
51,30 €