Stampa o scarica in PDF

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO

Con schema del regolamento sul procedimento amministrativo e sull'accesso agli atti
Altre info


Reparto Giuridico
Argomento Giuridico
Amministrativo
Enti locali
Tipologia Libri
Autore Usai Stefano
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 17/ott/2019
Pagine 518
Edizione 4
N. Collana 63
Codice 9788891637338
Descrizione
Con taglio pratico/operativo, il volume affronta le problematiche relative al ruolo e ai compiti del responsabile del procedimento dopo le numerose novità intervenute. L'analisi è svolta alla luce della giurisprudenza più recente (compresi i primi interventi del 2014). Un percorso giurisprudenziale in tema di principi dell'azione amministrativa (con approfondimenti specifici in materia di accesso agli atti) e la modulistica relativa (anche su Cd-Rom) completano la trattazione.
L’opera privilegia la trattazione pratica dei compiti del responsabile del procedimento, con particolare riferimento al presidio dei vari istituti che il soggetto “gestore” della procedura deve correttamente utilizzare.

Gli approfondimenti esaminano – oltre ai rapporti tra responsabile del servizio (soggetto che individua) e responsabile del procedimento (soggetto individuato) – tutto l’iter della fase istruttoria e quindi gli atti/compiti che il responsabile del procedimento è chiamato a svolgere: dalle fasi preliminari di valutazione sul proseguimento dell’istanza di parte, alle fasi successive caratterizzate dal rapporto con il privato diretto interessato, fino all’adozione della proposta di provvedimento per il soggetto competente a firmare il provvedimento.

Necessari, quindi, sono i passaggi attraverso istituti fondamentali del procedimento quali: comunicazione di avvio della procedura, soccorso istruttorio (soccorso specificativo e soccorso istruttorio integrativo), preavviso di rigetto (quale momento deflattivo del contenzioso), annullamento del provvedimento, diritto di accesso, non solo procedurale di cui alla legge 241/90, ma anche relativo alle fattispecie più recenti dell’accesso civico “semplice” e dell’accesso civico generalizzato, quest’ultimo analizzato – come il precedente – anche alla luce della più recente giurisprudenza (e degli interventi del Garante della privacy).

Completano l’opera gli schemi di Regolamento e di Atti amministrativi, disponibili anche online per essere facilmente fruibili e personalizzabili.
68,00 €