IL PROCEDIMENTO PER DECRETO INGIUNTIVO 2012. CON CD-ROM  Orientamenti, annotazio

Stampa o scarica in PDF

IL PROCEDIMENTO PER DECRETO INGIUNTIVO 2012. CON CD-ROM Orientamenti, annotazio

Aggiornato con le nuove norme sull'opposizione al decreto ingiuntivo (L. 29 dicembre 2011, n. 218)

Altre info


Reparto Giuridico
Argomento Giuridico
Tipologia Libri
Autore Corona Lorenzo
Editore Tribuna
Data Pubblicazione 18/gen/2012
Pagine 288
Collana TRIBUNA MEMO
Codice 9788861327504
Descrizione
L’operatore giuridico, nello svolgimento della sua attività, si confronta quotidianamente con una serie di questioni processuali, spesso complesse ed insidiose, anche a seguito delle continue e non sempre coerenti modifiche legislative. In questo contesto risulta decisamente utile per l’avvocato ed il magistrato, disporre di uno strumento aggiornato, agile e di pronta consultazione che fornisca risposte pronte, chiare ed esaurienti ai molteplici dubbi, anche di ordine pratico, che si possono presentare all’atto dell’instaurazione della controversia come nel corso del suo svolgimento, ovvero al momento della sua decisione.
La Collana Tribuna Memo ha, quindi, l’obiettivo di analizzare le tematiche processuali di maggiore interesse nelle materie analiticamente trattate, assicurando al professionista un’indispensabile guida, snella ed essenziale, ma, al contempo, ricca di soluzioni giuridiche e delle necessarie indicazioni dei singoli - anche i più minuti - adempimenti prescritti dalla legge. In tale ottica, ogni argomento è affrontato osservando il seguente sviluppo: breve introduzione dottrinale; testo degli articoli di legge; commento incentrato sui principali ed attuali orientamenti giurisprudenziali, nel quale le massime sono collegate tra loro in modo da realizzare una compiuta disamina logica e sistematica; le massime più significative sono accompagnate da un simbolo grafico e riportate per esteso in ordine cronologico alla fine di ciascun capitolo; apposito paragrafo nel quale sono contenuti i principali suggerimenti pratici che forniscono valide e precise indicazioni operative. Si tratta, dunque, di un vera e propria guida operativa che, riportando, tra l’altro, gli eventuali termini di prescrizione e di decadenza, l’autorità competente alla quale indirizzare le domande, l’elenco dei documenti da allegare, gli adempimenti di cancelleria, il tutto corredato dal testo di una o più formule esplicative (ricorsi, citazioni, ...), assicura una sempre più spedita e vincente realizzazione dell’attività professionale.

Al volume è allegato un utile CD-ROM che contiene - in formato editabile - tutte le formule riportate nell’Opera, e un’ampia scelta di giurisprudenza. Si segnala che il volume è aggiornato con le nuove norme sull’opposizione al decreto ingiuntivo, approvate dal Parlamento con d.d.l. 6 dicembre 2011. Il predetto d.d.l. è divenuto Legge 29 dicembre 2011, n. 218, la cui entrata in vigore è stabilita per il 20 gennaio 2012.

Prezzo di listino: 24,00 €

Prezzo Scontato
21,60 €