Noi Spediamo
Consegna in 24/48 ore

IL PERMESSO DI COSTRUIRE RICHIESTO DA SOGGETTO DIVERSO DAL PROPRIETARIO 2014

Stampa o scarica in PDF

IL PERMESSO DI COSTRUIRE RICHIESTO DA SOGGETTO DIVERSO DAL PROPRIETARIO 2014

Altre info


Reparto Tecnico
Argomento Tecnico
Tipologia Libri
Autore Mafrica Antonella
Petrulli Mario
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 04/apr/2014
Pagine 103
Collana EDILIZIA & URBANISTICA
N. Collana 260
Codice 9788891602633
Descrizione

Il nostro ordinamento consente, a certe condizioni e con limiti più o meno rilevanti, il rilascio del permesso di costruire anche a soggetti diversi dal proprietario ed aventi una relazione qualificata con l’immobile sul quale dovrà essere eseguito l’intervento edilizio: l’usufruttuario, l’enfiteuta, il locatario, il concessionario di un bene demaniale, l’usuario, il superficiario, il titolare di una concessione di occupazione di suolo pubblico, il comodatario, l’affittuario di fondi rustici, il trustee ed altri ancora.
Il presente volume vuole essere un veloce vademecum per affrontare oltre trenta casi più o meno frequenti nella prassi, fornendo utili indicazioni operative alla luce della giurisprudenza più recente.
L’opera è indirizzata, oltre che ai professionisti tecnici e legali, agli operatori degli uffici tecnici comunali: la conoscenza delle varie fattispecie può essere d’ausilio non solo per la corretta istruttoria e valutazione delle richieste, ma anche per fornire adeguata consulenza al pubblico e, last but non least, anche per evitare di incorrere nel reato di abuso d’ufficio di cui all’art. 323 c.p. configurabile, secondo la giurisprudenza della Corte di Cassazione, nell’ipotesi di rilascio del permesso di costruire a soggetto non legittimato.

Prezzo di listino: 19,00 €

Prezzo Scontato
18,05 €