Noi Spediamo
Consegna in 24/48 ore
Stampa o scarica in PDF

IL FORMULARIO DEGLI APPALTI DI SERVIZI E FORNITURE

Progettazione, programmazione, affidamento ed esecuzione
Altre info


Reparto Tutti i reparti
Argomento Enti locali e PA, appalti e forniture, formulari, diritto
Tipologia Libro
Autore Biancardi Silvio
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 31/mar/2020
Pagine 1569
Collana PROGETTO ENTE LOCALE
N. Collana 224
Codice 9788891639660
Descrizione

Il volume, aggiornato al Decreto Sblocca-Cantieri (D.L. 18 aprile 2019, n. 32 convertito con Legge 14 giugno 2019, n. 55) e al recentissimo Collegato Fiscale (D.L. 26 ottobre 2019, n. 124 convertito con Legge 19 dicembre 2019, n. 157), fornisce al lettore tutta la modulistica per poter attuare nuovi e vecchi istituti giuridici, nell’ambito delle procedure Aperte, Ristrette, Negoziate - tanto nel sopra soglia che nel sotto soglia, con riferimento al criterio del prezzo più basso e dell’offerta economicamente più vantaggiosa - relative agli appalti di servizi e di forniture.
La modulistica è completata da facsimili dedicati anche alle fasi di progettazione e programmazione dell’appalto, nonché dai modelli necessari per un esaustivo espletamento della procedura di gara nel rispetto degli obblighi di legge quali, ad esempio: anomalia dell’offerta, trasparenza, nomina della commissione di gara, nomina del Rup, comunicazione di aggiudicazione, comunicazione di non aggiudicazione, comunicazione di esclusione, verbali di gara e così via.
Il formulario riporta inoltre i modelli riguardanti la fase di esecuzione dell’appalto, tra i quali: applicazione di penali, cessione del credito d’appalto, contestazione di grave inadempimento, recesso dal contratto, risoluzione, verifica di conformità e proroga contrattuale.
Con riferimento alle procedure sotto soglia vengono rese disponibili, oltre al regolamento completo di delibera di approvazione, la modulistica per la creazione dell’albo dei fornitori e quella per la ricerca dell’operatore economico mediante pubblicazione dell’avviso di manifestazione di interesse.
Infine, particolare attenzione è dedicata alle procedure minori e ai micro-acquisti, con l’inserimento di modelli per attuare l’affidamento diretto.
In particolare: provvedimenti di affidamenti diretti sotto i 5.000 euro e affidamenti diretti sotto i 40.000 euro, anche mediante ODA del Mercato elettronico.
I modelli relativi a ciascuna procedura sono preceduti da una parte illustrativa/descrittiva (completa di relativa tabella riepilogativa) che ne delinea le principali peculiarità, nonché le disposizioni che disciplinano la preinformazione, le modalità di pubblicazione dei relativi bandi a livello nazionale ed europeo in caso di superamento della soglia comunitaria, le modalità di pubblicazione per gli appalti sotto soglia, le regole inerenti alla disponibilità elettronica della documentazione di gara, i tempi da accordare agli operatori economici per la presentazione delle offerte.
Una flow chart riassuntiva ripercorre l’iter procedimentale di ciascuna procedura di aggiudicazione.

Prezzo di listino: 145,00 €

Prezzo Scontato
137,75 €