IL DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI DEI SERVIZI SOCIALI E SANITARI

Stampa o scarica in PDF

IL DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI DEI SERVIZI SOCIALI E SANITARI

Questioni attuali, gestione, responsabilità degli operatori
Con Cd-rom per sistema operativo Windows 98 o successivi



Altre info


Reparto Giuridico
Argomento Giuridico
Tipologia Libri
Autore Fabio Corradi e Massimiliano Gioncada
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 01/mag/2011
Pagine 316
Edizione 1
Collana SERVIZI SOCIALI E DIRITTO
N. Collana 1
Codice 9788838767297
Descrizione
Il “solito” testo sul procedimento di accesso ai documenti amministrativi? Proprio no.
Il libro nasce dall’esperienza degli autori, nelle aule di giustizia e come consulenti alle Pubbliche Amministrazioni, con l’obiettivo di dare risposta, il più possibile esauriente, specifica e aggiornata, ai numerosi quesiti e dubbi che assillano gli operatori sociali e sanitari nella gestione del procedimento di accesso ai documenti amministrativi dei Servizi di rispettiva competenza.
Ed è anche in questo il valore di quest’opera: l’aver voluto predisporre per gli operatori socio-sanitari, i funzionari amministrativi e gli avvocati che operano per quei Servizi, o che con essi hanno a che fare per ragioni professionali, un testo dedicato ‘a loro’, al procedimento di accesso ai documenti amministrativi dei ‘loro’ Servizi.
A tal fine il presente lavoro affronta in modo ampio e significativo le casistiche più frequenti che si prospet-tano agli operatori, con pratiche (ma non per questo meno rigorose dal punto di vista giuridico) valutazioni del procedimento, in generale, dei cosiddetti accessi “speciali”.
I continui espliciti richiami alla normativa vigente e alla giurisprudenza sul tema, anche recentissima, guidano i destinatari del testo all’interno del tortuoso percorso gestionale dell’intero procedimento di accesso ai documenti amministrativi, dalla presentazione dell’istanza all’eventuale giudizio di ottemperanza, percorso connotato sia da una certa discrezionalità sia da ipotesi di tassatività applicativa della Legge.
Requisiti di sistema
- Sistema operativo Windows 98® o successivi
- Browser Internet
- Programma capace di editare documenti in formato DOC (es. Microsoft Word) e di visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)
Massimiliano Gioncada, formatore accreditato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali per tutto il territorio nazionale, è funzionario presso la Provincia di Piacenza. è consulente giuridico-amministrativo di molti Enti Locali, nonché autore di un volume molto apprezzato e conosciuto, Diritto dei servizi sociali.
Fabio Corradi, amministrativista del Foro di Piacenza, è autore di pubblicazioni in materia di diritto socio-sanitario, successorio, commerciale.
38,00 €