Noi Spediamo
Consegna in 24/48 ore

IL DIRETTORE TECNICO DELL'AGENZIA DI VIAGGI Manuale per l’esame di abilitazione

Stampa o scarica in PDF

IL DIRETTORE TECNICO DELL'AGENZIA DI VIAGGI Manuale per l’esame di abilitazione

Legislazione turistica
- Cenni di economia aziendale
- Pianificazione, organizzazione e gestione di un’agenzia di viaggi
Altre info


Reparto Abilitazioni e concorsi
Argomento Concorso generico
Tipologia Libri
Autore Biella Adriano
Becheri Emilio
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 09/mag/2013
Pagine 536
Edizione 7
Collana ESAMI & PROFESSIONI
N. Collana 68
Codice 9788838774587
Descrizione
Questo volume, giunto alla settima edizione, è un’ampia ed esaustiva trattazione di tutti gli argomenti oggetto delle prove d’esame per l’abilitazione alla professione di Direttore tecnico di Agenzia di viaggi e di trattazione quotidiana nello svolgere il lavoro in agenzia di viaggi.
Grazie alla varietà delle tematiche trattate, alla esaustiva ed agevole consultabilità, infatti, questo manuale costituisce un aggiornato e completo strumento di preparazione sia per coloro che si accingono ad affrontare l’esame di abilitazione alla professione di Direttore tecnico di Agenzia di viaggi sia per coloro che già esercitano la professione.
Dopo un’ampia esposizione della normativa sul turismo (in particolar modo del D.Lgs. 79/2011), il testo affronta tutte le tematiche legate al turismo ed alla pratica dell’agenzia di viaggi: dal marketing alla gestione aziendale, dalla biglietteria alla geografia ed alla climatologia.
Indice
- Legislazione in materia di turismo - TO e ADV in Italia e in Europa - Economia aziendale - Pianificare l’agenzia di viaggi - Gestione e organizzazione di un’agenzia di viaggi e turismo - Funzioni e responsabilità delle unità organizzative - Aspetti di marketing operativo e tecniche di vendita - Macroaree di attività agenziale e segmentazioni nel turismo - Integrazione e aggregazione - Aspetti normativi e problemi di gestione e organizzazione - Il settore ricettivo - Il trasporto ferroviario - Il trasporto marittimo - Autobus, trasporto pubblico e turismo - Formalità doganali e valutarie - La carta di credito - Turismo ed assicurazioni - Federazioni e associazioni di categoria - Organizzazione turistica pubblica. Alcune valutazioni funzionali - Geografia turistica - Cenni di climatologia - Cenni di profilassi sanitaria per i viaggi all’estero - Problemi di psicologia e ricerca sociologica - Informatica e telematica al servizio del turismo - Il nuovo ruolo delle agenzie di viaggi
- Glossario e strumenti di marketing

Prezzo di listino: 42,00 €

Prezzo Scontato
39,90 €