Noi Spediamo
Consegna in 24/48 ore

IL DECRETO ENTI LOCALI CON CD-ROM

Decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174 conv.

Stampa o scarica in PDF

IL DECRETO ENTI LOCALI CON CD-ROM Decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174 conv.

Altre info


Reparto Enti locali e PA
Argomento Enti locali
Tipologia Libri
Autore Tessaro Tiziano
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 28/giu/2013
Pagine 225
Collana PROGETTO ENTE LOCALE
N. Collana 81
Codice 9788838779213
Descrizione
Equilibri di bilancio
Vincoli di finanza pubblica
Nuovo sistema dei controlli
Aggiornato con:
› Legge sul pareggio di bilancio
Legge 24 dicembre 2012, n. 243
› Legge di stabilità 2013
Legge 24 dicembre 2012, n. 228
› Delibere della Corte dei conti
Con Cd-ROM contenente:
Normativa - Delibere Corte dei Conti - Giurisprudenza - Schema di regolamento - Schede riassuntiveLa revisione delle regole di finanza pubblica, divenute sempre più stringenti per via della congiuntura internazionale, ha imposto alcune modifiche ordinamentali – giunte fino alla revisione di alcune norme della Carta costituzionale – e in particolare la radicale necessità di una rivisitazione del sistema dei controlli sugli Enti locali, che ha trovato compimento nel D.L. 174/2012, ?convertito in Legge 213/2012.
Il volume intende affrontare le questioni più problematiche che hanno formato oggetto della novella normativa: ?in particolare gli aspetti teorico-pratici del controllo della Corte dei conti (controllo sui bilanci, controllo ?semestrale del referto, ecc.) e i risvolti che derivano ?dalla sua interazione con il rinnovato sistema ?dei controlli interni. Rilievo viene dato alle specifiche risultanze dei questionari ai sensi dell’attuale art. 1, commi 166 e ss., della Legge 266/2005, alla descrizione delle procedure di dichiarazione della non sana gestione finanziaria che rischiano di condurre l’ente a situazioni deficitarie o all’applicazione delle particolari misure previste dal D.lgs. 149/2011 (c.d. sanzioni e premialità).
Particolare attenzione è stata dedicata all’analisi ?delle delibere delle Sezioni regionali della Corte dei conti nelle quali si evidenziano sofferenze gestionali che, integrando il mancato rispetto dei parametri ?di virtuosità o degli indici di deficitarietà strutturale, possono determinare, in prospettiva, un eventuale ?pericolo di dissesto finanziario.
Ma più in generale si è cercato di arricchire i contenuti del libro con la puntuale disamina di un numero cospicuo di pronunce, annoverabili nel rinnovato quadro ?dei vincoli di finanza pubblica (equilibri di bilancio, Patto di stabilità, indebitamento), cui è dedicata ?una specifica, approfondita analisi in chiave operativa.
Completa l’opera uno schema di regolamento annotato.
39,00 €