Noi Spediamo
Consegna in 24/48 ore

IL CONDOMINIO SENZA AMMINISTRATORE 2014 Guida alla gestione del  Condominio Mini

Stampa o scarica in PDF

IL CONDOMINIO SENZA AMMINISTRATORE 2014 Guida alla gestione del Condominio Mini

Altre info


Reparto Immobili
Argomento Immobili
Tipologia Libri
Autore Donati Antonella
De Simone Lisa
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 27/nov/2014
Pagine 200
Collana PROFESSIONISTI & IMPRESE
N. Collana 58
Codice 9788891607126
Descrizione
- La ripartizione delle spese condominiali - I condomini morosi - L’assemblea e le delibere - L’approvazione del regolamento - La revisione delle tabelle millesimali - I diritti sui beni comuni - Le liti e la mediazione obbligatoria - Casi pratici - 200 quesiti e risposte - Fac-simile di atti, domande, istanze, lettere, contratti e ricorsi - Gli adempimenti fiscali: Ritenute e dichiarazioni - Modello 770 semplificato - Quadro AC di Unico ?Detrazioni per ristrutturazione - Detrazioni per risparmio energetico
Su Cd-Rom:
- Formule - Modulistica - Normativa
Quando si ha a che fare con il c.d. “condominio minimo” – anziché rivolgersi ad un amministratore di condominio professionista - è possibile delegare un proprietario-condomino a svolgere anche compiti di amministrazione. Un ruolo che, però, necessariamente deve essere svolto nel rispetto dei principi di buona gestione stabiliti dalla legge: per gestire un condominio senza conflitti è, dunque, necessaria una buona conoscenza delle norme che regolamentano il condominio e anche della giurisprudenza in materia, in particolare delle decisioni della Cassazione.
Il libro offre supporto per la gestione del condominio senza amministratore, illustrando al soggetto interessato i vari adempimenti a cui sarà chiamato - da quelli più strettamente pratici a quelli di natura contabile, fiscale e persino attinenti al contenzioso - accompagnando l’esposizione con riferimenti alla normativa di settore e alla principale prassi ministeriale, in modo che possa orientarsi agevolmente per intraprendere una corretta amministrazione.
A facilitare il compito, per ogni argomento trattato è presente anche una nutrita serie di risposte a quesiti sulle tematiche di più frequente discussione nel corso delle assemblee.
Infine - poiché la legge impone all’amministratore anche di curare diversi registri, mettere a punto documenti e inviare e ricevere comunicazioni da parte dei condomini - è presente nel libro anche un ricco formulario di lettere, verbali, atti e fac-simile (40 in tutto), replicato anche sul cd allegato, per la compilazione personalizzata e la stampa, assieme alla legislazione più significativa e alla modulistica di più comune utilizzo.
L’edizione tiene conto di tutte le ultime novità relative alla riforma del condominio (Legge n. 212/2012), inclusa quella che riguarda la formazione obbligatoria per chi vuol intraprendere la professione di amministratore.
Antonella Donati Giornalista professionista, ha al suo attivo diversi anni di giornalismo parlamentare, nel corso dei quali si è specializzata nell’approfondimento e nella divulgazione delle normative riguardanti le tematiche fiscali, con particolare attenzione alle agevolazioni d’imposta per i contribuenti privati, e al settore immobiliare. In questo ambito si occupa da tempo specificatamente di problematiche condominiali, sia in termini di gestione del condominio che di risoluzione delle controversie, ed è autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia

Prezzo di listino: 28,00 €

Prezzo Scontato
26,60 €