IL CAPITALE UMANO DEL TERZO SETTORE Le sfide della formazione e della gestione

Stampa o scarica in PDF

IL CAPITALE UMANO DEL TERZO SETTORE Le sfide della formazione e della gestione

Altre info


Reparto Lavoro
Argomento Lavoro
Tipologia Libri
Autore Benevene Paula
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 15/gen/2010
Pagine 100
Edizione 1
Collana SOCIALE & SANITA'
N. Collana 108
Codice 9788838753881
Descrizione
Il terzo settore è tra i pochi ambiti in cui l’occupazione è in crescita, ma pochissime sono le pubblicazioni su due temi fondamentali come la gestione delle risorse umane e la formazione dei dirigenti. Sono senza dubbio temi frequentati nell’ambito delle organizzazioni profit e del settore pubblico, ma la situazione cambia decisamente se siosserva il terzo settore.
Infatti le organizzazioni del terzo settore, proprio per la loro peculiarità di essere non profit, ossia non guidate in via prioritaria da considerazioni di tipo economico - ma soprattutto per la forte presenza di personale volontario non retribuito - sono sembrate realtà molto lontane dall’applicabilità di teorie pratiche e tecniche proprie del profit.
Il volume è pensato proprio per rispondere a questa carenza e colmare in piccola parte la distanza tra il terzo settore e la psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Offre innanzitutto una descrizione sintetica del mondo non profit, approfondendo però gli aspetti più specifici che caratterizzano queste organizzazioni in materia di gestione delle risorse e formazione.
Poi, il cuore del volume, vengono esplorati alcuni aspetti cruciali:
- la relazione tra la cultura organizzativa e il capitale umano delle organizzazioni del terzo settore
- la formazione e la gestione delle risorse umane dei dirigenti
- lo “stato di salute lavorativa” nel terzo settore italiano, e per far ciò vengono utilizzati i costrutti del benessere organizzativo, del burnout e della percezione di precarietà di vita. La collana dedicata all’Economia Sociale è una linea editoriale nata in collaborazione con AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit). Le pubblicazioni vogliono rappresentare strumenti di diffusione culturale e scientifica sugli elementi più innovativi e significativi che connotano il terzo settore.
12,00 €