IL BILANCIO DEGLI ENTI LOCALI. La prevenzione delle patologie nella gestione fin

Stampa o scarica in PDF

IL BILANCIO DEGLI ENTI LOCALI. La prevenzione delle patologie nella gestione fin

Equilibri di bilancio - Residui - Risultato d'amministrazione - Liquidità - Entrate vincolate - Indebitamento e investimenti -
Derivati - Debiti fuori bilancio - Società partecipate - Patto di stabilità
Con analisi di casi concreti.
Altre info


Reparto Enti locali e PA
Argomento Enti locali
Tipologia Libri
Autore Luciano Ciambolini
Angela Maria Moriconi
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 23/mar/2009
Pagine 335
Edizione 2
Collana PROGETTO ENTE LOCALE: BILANCIO, CONTABILITA' E TRIBUTI
N. Collana 175
Codice 9788838749140
Descrizione
La finalità del manuale è quella di portare allaluce le principali dinamiche e criticità che possono riscontrarsi nella gestione finanziaria degli Enti locali. La gestione dei residui attivi e passivi e della liquidità, le diverse forme d'indebitamento e di finanza innovativa, gli equilibri della parte corrente e di quella in conto capitale del bilancio, i risultati delle società partecipate, sono tutti fattori che possono incidere in modo determinante sulla salute finanziaria dell'Ente locale e che vanno armonizzati con le regole del Patto di stabilità interno.
La concreta esperienza maturata dagli autori nel settore della finanza pubblica ha permesso di offrire uno strumento conoscitivo e operativo, frutto dell'analisi di una serie di casi concreti, in relazione ai quali sono stati esaminati, in modo approfondito e da diverse prospettive, i dati contabili ed extracontabili.
Sono illustrati, in modo analitico, alcuni fenomeni ricorrenti nella gestione delle risorse finanziarie degli Enti locali e vengono proposti suggerimentiper interventi di prevenzione e di miglioramento.
Questo strumento rappresenta una guida per la predisposizione e la gestione del bilancio e, in modo particolare, per l'attività di rendicontazione.

Prezzo di listino: 38,00 €

Prezzo Scontato
34,20 €