IDRAULICA MARITTIMA

Stampa o scarica in PDF

IDRAULICA MARITTIMA

Maree e moti ondosi - Rifrazione, frangimento, diffrazione e riflessione - Opere portuali interne ed esterne - Sistemazione dei litorali.

Altre info


Reparto Tecnico
Argomento Tecnico
Tipologia Libri
Autore Milano Valerio
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 31/mar/2008
Pagine 420
Collana PROGETTAZIONE TECNICHE & MATERIALI
N. Collana 152
Codice 9788838740771
Descrizione
Questo completo ed esaustivo volume - rivolto a tutti coloro che operano nel settore delle costruzioni marittime e della difesa delle coste e caratterizzato da un taglio prevalentemente applicativo, pur garantendo contenuti di massima rigorosità scientifica - risponde ad esigenze di conoscenza e approfondimento professionali sulla materia, alla luce della disponibilità molto limitata di testi in lingua italiana sull'argomento.
Il volume esplicita inizialmente gli aspetti prevalentemente teorici, trattando le nozioni di base e gli aspetti generali dell'idraulica marittima.
Fornisce, quindi, una immediata applicazione pratica sia illustrando e dettagliando le regole di progettazione delle varie tipologie di porti e delle relative opere portuali esterne e interne, sia analizzando le cause dei fenomeni di erosione dei litorali e i criteri di scelta dei più opportuni interventi di difesa.
In ultimo vengono brevemente esposti i modelli fisici, a fondo fisso e a fondo mobile, con particolare riferimento a quelli fluviali e marittimi.
Tutti gli argomenti sono affrontati in modo semplice ed essenziale, e per la comprensione del testo è unicamente richiesta la conoscenza di nozioni di analisi matematica di carattere elementare.
La comprensione degli argomenti è ulteriormente facilitata dalla presenza di alcune esemplificazioni numeriche, di numerose figure illustrative (oltre 350) e di molte tabelle
48,00 €